Sezioni
Edizioni locali
18/12/2025 ore 07.04
Ambiente

Calabria senz’acqua, l’emergenza continua (e preoccupa): riserve idriche in calo del 30% e crisi in tutte le province

In Cittadella il fenomeno è costantemente monitorato nel tavolo di crisi. I dati di Sorical mostrano un considerevole deficit in tutti gli schemi acquedottistici e gli invasi. Scarse precipitazioni e quasi totale assenza di neve impediscono la ricarica delle falde acquifere

di Luana Costa

Gli invasi calabresi sono ben al di sotto della media di stagione. Le scarse precipitazioni e la quasi totale assenza di neve ha indotto un deficit idrico significativo in tutto il sud Italia e anche in Calabria dove, a causa della mancata ricarica delle falde acquifere, la risorsa scarseggia provocando disagi nella fornitura idrica.

Attualmente la disponibilità d’acqua si aggira attorno a otto milioni e mezzo di metri cubi, poco più della metà delle riserve idriche su cui la nostra regione poteva contare solo lo scorso anno. Un dato poco indicativo e in ogni caso suscettibile di variazioni, secondo quanto fanno sapere dalla Cittadella, dal momento che si è ancora nel pieno della stagione invernale. I prossimi tre mesi saranno decisivi per comprendere l’andamento della stagione estiva che, a queste latitudini, risente notevolmente degli effetti della siccità.

Tuttavia, il dato è sintomatico di un deficit idrico confermato anche da Sorical, la società che gestisce le risorse idriche calabresi. La Regione continua, infatti, a monitorare il fenomeno nei periodici tavoli di crisi attivati in Cittadella e di recente l’argomento è stato anche affrontato in prefettura a Catanzaro, dove la società in house regionale non ha nascosto la sua preoccupazione per una tendenza divenuta «ormai strutturale e non più emergenziale». I dati diffusi da Sorical mostrano, infatti, come la persistente siccità incida notevolmente sulla disponibilità d’acqua ad uso potabile in diverse aree della Calabria. Disagi limitati, invece, per il comparto agricolo che non si trova ancora nel pieno della stagione irrigua. Tutti i principali schemi acquedottistici dell’altopiano Silano mostrano ad oggi un calo di circa il 30% delle riserve idriche.

Crisi idrica, Sorical: «Cosenza beve molta acqua, quasi il doppio rispetto alle normali esigenze» | VIDEO

In provincia di Crotone

In provincia di Catanzaro

In provincia di Cosenza

In provincia di Reggio Calabria