Sezioni
Edizioni locali
01/08/2017 ore 15.55
Ambiente

Catanzaro, pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti

L’assessore all’Ambiente annuncia una stretta sui controlli per evitare il fenomeno dell’errato conferimento

di Luana Costa

“A seguito di ripetuti episodi di ordinaria inciviltà che deturpano il decoro delle strade cittadine a causa del conferimento selvaggio di rifiuti di ogni genere, che rendono vano qualsiasi sforzo di programmazione in accordo con i vigili urbani coordinati da Salvatore Tarantino, stiamo intensificando i controlli sul territorio monitorando le aree più soggette a tali fenomeni”. Lo ha reso noto in una nota l’assessore all’Ambiente di Catanzaro Giampaolo Mungo.

 

“Abbiamo atteso pazientemente affinché i cittadini si abituassero alle nuove disposizioni, ma ora è tempo di non tollerare più atteggiamenti che danneggiano l’intera città. Fenomeni di questo genere vanno contrastati con forza, denunciando simili comportamenti e segnalando i trasgressori. Da tempo l’Amministrazione comunale, con a capo il sindaco Sergio Abramo, si sta adoperando con tutti i mezzi a propria disposizione per combattere un fenomeno che arreca danno all'ambiente e all’immagine del nostro territorio e che rischia di vanificare gli sforzi fatti. Aumentare la raccolta differenziata è l’unico modo per ridurre costi e inquinamento”.

 

“Risultati importanti – ha proseguito Mungo - sono stati raggiunti grazie all’impegno di tanti cittadini che hanno colto il messaggio di comportamento civile e rispetto dell’ambiente. A fronte di questo dobbiamo purtroppo rilevare che esistono ancora persone che rifiutano il rispetto di poche e semplici regole per il conferimento dei rifiuti domestici. Nei prossimi giorni continueremo incessantemente a controllare il territorio ed in particolare le aree di conferimento, non risparmiando sanzioni a chi trasgredisce le regole – ha concluso Mungo -. Particolare attenzione sarà prestata anche a coloro che operano nell’ambito dei mercati rionali”.

 

l.c.