Arriva il caldo in Calabria: ecco cosa fare nel primo weekend di primavera
di Paolo Mazza
La primavera è finalmente arrivata, portando con sé il tanto atteso ritorno del caldo e delle giornate di sole che illuminano il paesaggio e rinvigoriscono lo spirito. Dopo il freddo e la grigia monotonia dell'inverno, la stagione del risveglio è un invito a riappropriarci della bellezza che la natura ci offre. Ecco una serie di cose che potete fare nella nostra amata Calabria nel primo weekend primaverile, ma attenzione: i suggerimenti su mare e montagna valgono per tutta la stagione!
Le Giornate Fai di Primavera
Non potremmo, però, che iniziare da qui. Il 22 e 23 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, con 750 luoghi aperti in 400 città italiane. I visitatori potranno scoprire palazzi, borghi, residenze storiche, siti archeologici e paesaggi naturali. In Calabria, saranno aperti luoghi come il Complesso monastico di Santa Maria delle Vergini a Cosenza, il Parco Archeologico di Capo Colonna a Crotone, con mosaici eccezionalmente visibili, e il borgo di Nocera Terinese, che ospiterà una mostra sulla flagellazione rituale.
All'interno del Parco Nazionale della Sila sarà possibile ammirare e immergersi nella riserva naturale del Fallistro, ospitante i famosi Giganti della Sila. A Pizzo, invece, sarà possibile visitare il borgo e rivivere la storia di Gioacchino Murat, mentre a Reggio Calabria ci sarà un itinerario sui luoghi di culto della città. Siderno, infine, offrirà un percorso alla scoperta del suo borgo e della Madonna di Portosalvo.