Sezioni
Edizioni locali
12/12/2024 ore 07.04
Attualità

Cena con le Stelle, a Vibo Marina la Calabria brilla nei piatti dei migliori chef del Paese

L’annuale appuntamento natalizio dell’associazione fondata da Gualtiero Marchesi ha scelto quest’anno di premiare le eccellenze calabresi, esaltate tra tradizione e innovazione

di Tonino Raco

Le stelle della cucina internazionale hanno illuminato per una notte Vibo Marina in occasione dell’annuale cena di Natale dell’associazione Euro-Toques, fondata in Italia da Gualtiero Marchesi e che riunisce nel nostro Paese quasi 300 chef, molti dei quali, appunto, stellati. Il prestigioso evento, ospitato all’interno del ristorante Lapprodo dell'hotel Cala del Porto, ha celebrato i sapori della Calabria unendo tradizione e innovazione grazie al talento degli chef dell’associazione.

A dare il via alla serata un interessante convegno che ha dato voce ai rappresentanti dei consorzi locali, che hanno raccontato con passione i loro prodotti, dalla ‘Nduja di Spilinga al finocchio di Isola Capo Rizzuto, passando per la cipolla rossa di Tropea e il bergamotto. Successivamente, la cucina ha preso il centro della scena con gli chef che nel corso della cena hanno illustrato agli ospiti il significato dietro ogni piatto, mescolando radici territoriali e abbinamenti creativi.

Giuseppe Romano, chef del ristorante Lapprodo e delegato Euro-Toques per la Calabria, ha raccontato il significato della serata: «Questa è la “Cena con le Stelle”, un evento che organizziamo ogni anno per celebrare l’eccellenza della cucina e del territorio. Per me è stata anche un'occasione speciale anche per presentare il mio nuovo incarico qui al Lapprodo. Il mio obiettivo è sempre stato quello di unire tradizione e innovazione, e stasera abbiamo avuto l’opportunità di farlo coinvolgendo i consorzi locali e promuovendo i prodotti calabresi. La tradizione non deve mai essere lontana dall’innovazione, e insieme possiamo creare qualcosa di unico».

Una serata impreziosita dalla partecipazione speciale del presidente internazionale di Euro-Toques, il rinomato chef Enrico Derflingher, che ha spiegato la missione dell’associazione: «Valorizzare il territorio attraverso i cuochi, che sono ambasciatori del territorio stesso. Stasera abbiamo sentito raccontare con tanta passione storie legate al bergamotto, al riso, al finocchio, alla 'nduja e alla cipolla rossa di Tropea. Prodotti eccezionali che rappresentano un patrimonio unico, ancora da valorizzare pienamente. La nostra missione è proprio questa: lavorare per dare visibilità e futuro a queste eccellenze. Questa serata può essere l'inizio di un'importante avventura per la Calabria». Continua a leggere sul Vibonese.it