Sezioni
Edizioni locali
18/03/2014 ore 01.00
Attualità

Cosenza: da giovedì mostra su “Ceramica. Storia di un’arte”

"Ceramica. Storia di un'arte" sarà inaugurata dal presidente Mario Oliverio giovedì 20 Marzo alle ore 17,00

di Redazione

E' interamente dedicata alla Ceramica la nuova mostra proposta dalla Provincia a partire dal prossimo giovedì 20 marzo presso nel Museo delle Arti e dei Mestieri di Corso Telesio 17, nel centro storico di Cosenza. 
" Ceramica. Storia di un'arte", curata dalla direttrice del MAM Anna Cipparrone, porta nella storia, lavorazione e diffusione della ceramica in provincia e nell'intera Calabria, indagando sulle felice unione di argilla, acqua, aria e fuoco, gli elementi che sono alla base di una vicenda storica ininterrotta che è diventata, nel corso dei secoli, la massima espressione dell'artigianato italiano.
Espongono i Musei archeologici della Rete Museale Provinciale, l'Archivio di Stato, gli eccellenti artigiani del territorio provinciale (Cosenza, Rogliano, Bisignano, Cropalati, Mendicino, Altomonte, Schiavonea, Rossano, Lappano, Cassano Ionio, Bocchigliero, Trebisacce, Cariati e Saracena) e le note città a vocazione ceramica del panorama nazionale: Squillace, Deruta, Faenza, Vietri sul Mare, Caltagirone.
La mostra mette in risalto il rapporto tra l'aspetto utilitaristico dell'artigianato della ceramica e la sua insita capacità di assurgere a manufatto artistico, riducendo quella sottile linea di confine tra arte e artigianato, tra artista e artifex ed evidenziando il lento passaggio da bene necessario a bene suntuario.
" Ceramica. Storia di un'arte" sarà inaugurata dal presidente Mario Oliverio Giovedì 20 Marzo alle ore 17,00.