Sezioni
Edizioni locali
05/01/2026 ore 14.18
Attualità

Dalla Calabria all’Onu: Marco Cavalcante nuovo direttore dei Programmi del World Food Programme

Importante riconoscimento internazionale per il cosentino, nominato al vertice del Wfp. Dal 2005 lavora per l’Agenzia delle Nazioni Unita che assiste oltre 100 milioni di persone e ha vinto il Nobel per la Pace nel 2020

di Redazione Attualità

Il calabrese Marco Cavalcante è stato nominato direttore della Divisione Programmi del Programma alimentare mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (WFP). Cavalcante, nato a Cosenza, sposato e padre di tre figlie, lavora per l'Agenzia Onu dal 2005, ricoprendo diverse posizioni in Uganda, Sud Sudan, Nepal, Afghanistan, Sudan, Malawi ed Etiopia. Attualmente è direttore per la Coordinazione strategica per il WFP, basato nel Quartier Generale di Roma.

L’Agenzia Onu World Food Programme (WFP) è la più grande organizzazione umanitaria al mondo impegnata a salvare vite nelle emergenze e la cui assistenza alimentare vuole costruire un percorso di pace, stabilità e prosperità per quanti si stanno riprendendo da conflitti, disastri e dall’impatto del cambiamento climatico. Grazie alla passione, all’impegno e alla professionalità di circa 20.000 membri dello staff nel mondo, il WFP assiste oltre 100 milioni di persone in 120 paesi e territori.

Nei contesti di conflitto, il WFP porta soccorsi alle popolazioni usando l’assistenza alimentare per costruire un percorso di pace e stabilità. Per questo, nel 2020 il WFP ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

?>