Fuscaldo celebra “l’oro del Tirreno”: al via il Festival delle Alici. Gallo: «Occasione per raccontare una Calabria nuova e di qualità»
Presentato alla Cittadella Regionale l’evento che dal 31 luglio al 3 agosto animerà il centro tirrenico cosentino con spettacoli, sapori, tradizioni e cultura del mare
È stato presentato oggi alla Cittadella Regionale il Festival delle Alici del Tirreno Cosentino che si terrà a Fuscaldo dal 31 luglio al 3 Agosto.
A presentare l'iniziativa l'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo, il primo cittadino di Fuscaldo, Giacomo Middea, l’agrichef Enzo Barbieri, l’imprenditore Mimmo Rosselli, che da un anno ha avviato l’azienda “Alici di Fuscaldo", e da remoto il direttore artistico dell’evento, Antonio Spaccarotella.
«Come assessorato abbiamo voluto sostenere questa manifestazione perché questo prodotto ittico è un importante marcatore identitario del Tirreno cosentino e di tutta la nostra regione - ha spiegato l'Assessore Regionale Gianluca Gallo. Grazie ad esperienze come queste, che sono veri e propri eventi che coinvolgono un ampio territorio vogliamo raccontare una Calabria diversa: in questo il comune Fuscaldo ci sta riuscendo benissimo proponendo eventi di promozione di qualità e di respiro nazionale. È necessario avere sempre di più l'ambizione alla qualità a costruire eventi capaci di attrarre e dimostrare che il passo avanti è stato fatto, con un approccio finalmente diverso - ha concluso l'assessore Gallo - e che vede i comuni collaborare insieme, come in questo caso, per costruire insieme un pezzo di futuro».
È toccato al sindaco di Fuscaldo Giacomo Middea illustrare il programma delle quattro serate che saranno caratterizzate da un mix di tradizione e spettacoli, parate colorate tra le vie del borgo della Marina, la musica delle street band, i giochi sospesi dei Mattacchioni Volanti ed il fascino senza tempo di statue viventi e mimi itineranti. E poi, il sapore autentico del gusto con “Alici in tavola – l’oro di Fuscaldo”: mostre interattive, show cooking dal vivo e racconti appassionanti tra piatti antichi e sapori innovativi.
Ed ancora: un’immersione virtuale e visiva nel blu, con il concorso fotografico “Pescatori di Stelle”, le mostre e gli incontri tematici dedicati al mare dove, quest’anno per la prima volta, si svolgeranno le gare di vela con la Fuscaldo’s Cup, dedicate a Bruno Giordano, il compianto procuratore della procura della repubblica di Paola che aveva dedicato buona parte della sua vita alla tutela dell'ambiente.
L'appuntamento è dal 31 luglio a Fuscaldo Marina per quattro giorni di sapori e profumi del Tirreno con il Festival delle Alici.