Sezioni
Edizioni locali
12/02/2026 ore 14.20
Attualità

Il ciclone Nils si abbatte sulla Calabria, temporali e venti di burrasca provocano disagi e frane: è allerta – LIVE

Si registrano già ingenti danni e pericoli per la viabilità. La Protezione civile ha diramato l’allerta arancione anche per la giornata di domani. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

di Redazione Attualità

Il ciclone Nils è arrivato in Calabria. Forti raffiche di vento stanno interessando dalla serata di ieri buona parte del territorio calabrese, provocando ingenti danni e pericoli per la viabilità. Le raffiche di vento hanno raggiunto anche punte elevatissime fino a 117 chilometri nelle province di Catanzaro e Reggio Calabria. Molti i danni segnalati dai Vigili del fuoco.

La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione su tutta la zona tirrenica anche per la giornata di domani mentre l'allerta gialla interessa il resto della regione. Tutti gli aggiornamenti LIVE

19:45

Strada chiusa tra Vibo e Stefanaconi

È stata chiusa al traffico la sp 15 tra Vibo e Stefanaconi dove nel pomeriggio si erano verificati uno smottamento e la caduta di un albero. Il provvedimento per la messa in sicurezza dell’arteria stradale.

17:50

Onde alte a Nocera, ma nessun danno

Forte vento e onde alte a Nocera Terinese, sul Tirreno lametino. La situazione al momento sembra tranquilla, i mezzi meccanici hanno creato delle barriere e dei canali di scolo che per il momento sembrano aver contenuto la furia del mare.

17:45

La nota della Protezione civile

La Protezione Civile della Regione Calabria informa che anche per la giornata di domani è confermato il livello di allerta arancione su tutta la fascia del Tirreno calabrese. La decisione è determinata dai quantitativi di pioggia previsti, che si sommano a quelli già registrati nelle ultime ore, e che richiedono un atteggiamento di massima attenzione e prudenza per il rischio idrogeologico.

Il direttore generale della Prociv, Domenico Costarella, specifica che i quantitativi di pioggia previsti per oggi, uniti a quelli attesi per domani, impongono un atteggiamento di particolare attenzione, soprattutto lungo il Tirreno calabrese. Le precipitazioni stanno interessando diffusamente diverse aree della Calabria e, secondo le previsioni, la seconda parte della giornata sarà caratterizzata da un peggioramento delle condizioni meteo e meteomarine, con possibili mareggiate lungo le coste tirreniche e venti intensi. Per questo motivo si raccomanda alla popolazione di mantenere alta l’attenzione per il possibile verificarsi di fenomeni franosi, smottamenti e allagamenti.

Tra le situazioni attenzionate vi è quella di Polia, dove si è verificata una frana che non coinvolge il centro abitato. L’area è monitorata dalla Protezione Civile regionale, dai Vigili del fuoco, da Calabria Verde e dal Consorzio di Bonifica, che hanno effettuato sopralluoghi e stanno supportando il sindaco nella gestione dell’evento.

Particolare attenzione è rivolta anche al fiume Crati, che ha registrato un aumento della portata nelle ore notturne, attualmente in diminuzione. Prosegue inoltre il monitoraggio delle infrastrutture idrauliche afferenti al bacino del Crati, in particolare la diga del Farneto del Principe e la traversa di Tarsia.

16:59

Un albero caduto e smottamenti tra Vibo e Stefanaconi

Caduta massi lungo la provinciale 15 tra Vibo e Stefanaconi. A poca distanza, un albero di mimosa, a causa delle forti raffiche, è precipitato sulla carreggiata. Disagi lungo il tratto stradale ma fortunatamente nessun ferito.

16:41

Albero cade su un'auto a Lamezia

Un grosso pino marittimo è caduto nell'area dell'ospedale di Lamezia Terme finendo su un'auto. Secondo quanto appreso gli occupanti, due persone, sono rimaste illese. In città e nel Lametino, lungo la costa tirrenica, stanno imperversando forti raffiche di vento e piove. Il Comune fin da ieri ha attivato il Coc, il Centro operativo comunale per l'emergenza meteorologica in corso. Le autorità monitorano costantemente la situazione. 

14:22

Occhiuto: «Ci aspettiamo onde di 5 metri

«Siamo molto preoccupati per quello che potrà accadere fra stanotte e domani. Stiamo monitorando il fenomeno che non è da sottovalutare perché ci aspettiamo onde di un'altezza di 5 metri, 5 metri e mezzo». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a margine di un evento presso la Cittadella Regionale. QUI L'ARTICOLO COMPLETO

14:13

Frana sulla strada provinciale a Fuscaldo

«Si informa che la strada provinciale che collega Fuscaldo capoluogo alla località Pesco è attualmente interrotta al traffico a causa di una frana». Lo ha comunicato poco fa l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Middea con un post sui social.

14:12

Sant’Agata di Esaro, frana sulla strada provinciale

Un’altra frana si è verificata sulle arterie provinciali calabresi, precisamente a Sant’Agata di Esaro. Si apprende dal profilo Facebook dell’ente. «Si informa la cittadinanza della presenza di una frana, prontamente segnalata alla Provincia di Cosenza. Si chiede di prestare attenzione». L’episodio si è verificato all'altezza del km 14,600 della strada provinciale SP263.

12:05

Frana sulla SP 120 ad Altomonte

Le pesanti ripercussioni del ciclone Henry, che la scorsa settimana ha sferzato con violenza le aree interne della Calabria, continuano a farsi sentire sul fronte della viabilità. A causa di un grave smottamento, è stata disposta la chiusura immediata al traffico veicolare e pedonale di un tratto fondamentale della Strada Provinciale 120 che collega Roggiano, Casello Farneto e Altomonte. QUI L'ARTICOLO PER APPROFONDIRE

09:50

Maltempo, 120 interventi in Calabria

Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco hanno svolto più di 320 interventi per il maltempo che ha interessato Sardegna e Calabria. In Sardegna violente raffiche di vento hanno colpito in particolare le province di Sassari e Nuoro, oltre 200 gli interventi effettuati per alberi pericolanti e dissesti statici. Le criticità maggiori in Gallura, dove il vento ha divelto tetti e abbattuto alberi. Ad Arzachena i soccorritori sono intervenuti sulla Sp14 per prestare assistenza a una persona rimasta bloccata sotto un albero caduto in strada. Contemporaneamente, una forte perturbazione ha investito il territorio della Calabria, con la provincia di Catanzaro tra le aree più colpite: i vigili del fuoco hanno portato a termine 120 interventi, concentrati principalmente sulla messa in sicurezza di elementi costruttivi e sulla rimozione di alberi caduti o pericolanti.

?>