Sezioni
Edizioni locali
04/04/2025 ore 11.04
Attualità

Le cravatte del calabrese Talarico diventano un francobollo di Poste Italiane per collezionisti

Fa parte di una serie di quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” e avrà una tiratura di 225mila esemplari

di Redazione

Il francobollo emesso oggi da Poste Italiane

Poste Italiane comunica che da oggi vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” dedicati al settore tessile: Fratelli Antongini e Co, Mastro Raphaël, Talarico, Soldini, relativi al valore della tariffa B pari a 1,30 euro per ciascun francobollo.

Ogni francobollo avrà una tiratura di 225mila esemplari, con fogli contenenti quarantacinque pezzi. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Il bozzetto è stato realizzato con un progetto grafico a cura dell’Azienda Talarico e ottimizzata dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 

Riproduce una cravatta sartoriale realizzata con tessuto esclusivo da Talarico su cui spicca la famosa cucitura a “X”, realizzabile solo a mano, segno di riconoscimento che caratterizza la sua produzione. In alto, a destra, è presente il logo della ditta Talarico.

Le cravatte del calabrese Talarico scelte da Draghi come dono ufficiale ai capi di Stato al G7

Completano il francobollo le rispettive legende “F.lli Antongini e Co”, “Manifattura Lane Borgosesia”, “175 Anni di Eccellenza”, “Dal 1967” e “Calzaturificio Fratelli Soldini”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Gli annulli primo giorno di emissione sono disponibili per tutti i francobolli presso l’ufficio postale di Roma V. R.

l francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.

Per il francobollo dedicato a Talarico è stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno, la tessera filatelica e il bollettino illustrativo: al prezzo di 25 euro.