Sezioni
Edizioni locali
03/12/2025 ore 11.36
Attualità

Le migliori scuole della Calabria secondo Eduscopio: la classifica dei licei provincia per provincia

Sul podio ci sono tre licei scientifici, due del Cosentino e uno di Catanzaro. Ecco come il portale della Fondazione Agnelli guida studenti e famiglie a scegliere gli istituti che preparano meglio all'università e al mondo del lavoro

di Francesca Giofrè

Le migliori scuole secondarie di secondo grado in Calabria sono tre licei scientifici, due nella provincia di Cosenza e uno a Catanzaro. Parola di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che ogni anno valuta come gli istituti superiori di tutta Italia preparano gli studenti per l’università o per il mondo del lavoro, aiutando così anche gli stessi ragazzi e le famiglie nella scelta della scuola giusta dopo la terza media. In particolare a ogni istituto viene assegnato un punteggio, il cosiddetto indice Fga che mette insieme la media dei voti conseguiti all’università e la percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola, dando lo stesso peso (50 e 50) a entrambi i parametri utilizzati.
Sul podio calabrese quest’anno ci sono il liceo scientifico Valentini Majorana di Castrolibero (indice Fga 78,84), l’Enrico Fermi di Catanzaro (75,98) e lo scientifico di Amantea (75.44). Per i primi due si tratta di una conferma (l’anno scorso occupavano rispettivamente il primo e il terzo gradino), la scuola di Amantea è invece una new entry.
Di seguito tutti i dati calabresi, prendendo in considerazione licei classici e scientifici. Sul portale Eduscopio è possibile vagliare anche gli altri istituti superiori calabresi, dai tecnici ai professionali fino a scienze umane, linguistici e artistici.