Sezioni
Edizioni locali
17/06/2024 ore 21.54
Attualità

Naufragio al largo della Calabria, il video della barca di migranti che va giù tra le onde

Nelle immagini diffuse dalla guardia costiera si vede l'imbarcazione alla deriva. Solo 11 i sopravvissuti, decine i dispersi di cui continuano le ricerche con mezzi navali e aerei 

di Redazione Cronaca

Proseguono nel mar Jonio le ricerche dei dispersi del naufragio della barca a vela avvenuto questa notte a 120 miglia dalle coste calabresi, in area di responsabilità Sar italiana. Sarebbero tra 50 e 66, 26 i bambini secondo alcune testimonianze. Partiti dalla Turchia, erano originari di Iran, Siria e Iraq. 

I superstiti - 11, portati questa mattina a Roccella Jonica - raccontano di una esplosione a bordo. In delle immagini diffuse dalla Guardia costiera, si vede la barca a vela affondare. Per le attività di ricerca sono attualmente presenti in area due motovedette della Guardia costiera, partite da Reggio Calabria e Roccella ionica, e un aereo Atr42 decollato dalla base aeromobili delle Guardia Costiera di Catania. Nelle prossime ore giungerà in zona anche nave Dattilo della Guardia costiera. A bordo dei mezzi navali anche team sanitari del Cisom (Corpo Italiano di soccorso dell'Ordine Di Malta).