Sezioni
Edizioni locali
16/02/2026 ore 10.44
Attualità

Naufragio Cutro, l’Unione sindacale finanzieri avvia raccolta fondi a sostegno dei militari imputati

Promotrice dell’iniziativa l’Usif: «Parliamo di servitori dello Stato e delle loro famiglie, che stanno affrontando un momento estremamente complesso anche sotto il profilo economico, a causa delle rilevanti spese legali e tecniche»

di Redazione

«L'Unione sindacale italiana finanzieri (Usif) ha avviato una raccolta fondi pubblica e volontaria a sostegno delle famiglie di quattro militari della Guardia di Finanza coinvolti nel procedimento giudiziario relativo al naufragio di Steccato di Cutro del febbraio 2023». È quanto si legge in una nota diffusa dal sindacato.

Strage di Cutro, hanno scelto di testimoniare i sei militari imputati per i ritardi nei soccorsi

«Esprimiamo il massimo rispetto per il lavoro della magistratura, cui spetta l'accertamento dei fatti, ma riteniamo doveroso richiamare l'attenzione sulla dimensione umana che questa vicenda comporta- dichiara il segretario generale dell'Usif, Vincenzo Piscozzo - Parliamo di servitori dello Stato e delle loro famiglie, che stanno affrontando un momento estremamente complesso anche sotto il profilo economico, a causa delle rilevanti spese legali e tecniche». Secondo il sindacato «l'iniziativa ha finalità esclusivamente solidaristiche ed è volta a consentire alle famiglie di affrontare con maggiore serenità un percorso lungo e oneroso».

Naufragio Cutro, al via la prima udienza del processo sui ritardi nei soccorsi con imputati sei militari

?>