Regione Calabria, in arrivo 18,6 milioni di euro per tre nuovi treni destinati alla tratta Cosenza-Catanzaro Lido
Entreranno in servizio entro novembre 2026. L’assessore Gallo: «Questo investimento segna un cambio di passo per la mobilità ferroviaria». Previsti ulteriori finanziamenti per l’acquisto di altri convogli
La Regione Calabria continua a investire sul potenziamento della propria rete ferroviaria. Con un finanziamento di 18,6 milioni di euro, approvato il 9 aprile nell’ambito del Programma Operativo Complementare (Poc) 2014/2020, sarà possibile l’acquisto di tre nuove automotrici bidirezionali diesel/elettriche da destinare alla tratta Cosenza-Catanzaro Lido, a scartamento ridotto.
«I nuovi treni, che entreranno in servizio entro novembre 2026, rappresentano – si legge in una nota della Regione – un passo concreto verso la modernizzazione del trasporto regionale e rientrano in un piano più ampio di rilancio del sistema ferroviario calabrese, attualmente oggetto di importanti interventi infrastrutturali. Gran parte della linea Catanzaro Lido-Cosenza è infatti sospesa all’esercizio per lavori di ammodernamento, con la prevista riapertura del tratto Soveria Mannelli-Marzi/Rogliano dopo oltre dieci anni di inattività».
«Questo investimento segna un cambio di passo per la mobilità ferroviaria calabrese – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Gianluca Gallo –. Diamo finalmente una risposta concreta alla domanda di trasporto locale, con mezzi moderni e sostenibili, in grado di garantire comfort, efficienza e sicurezza. L’acquisto dei nuovi treni, insieme al ripristino delle tratte sospese, ci permette di guardare con fiducia a un sistema ferroviario regionale più capillare e al servizio dei cittadini e dei territori».
Accanto a questo intervento, la Regione fa sapere di aver già previsto ulteriori 22,4 milioni di euro nel Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027, stanziati con delibera di Giunta n. 492/2024, per l’acquisto di altri convogli. Risorse che saranno impiegate per sostenere l’incremento dei servizi ferroviari legato all’affidamento in corso a Ferrovie della Calabria s.r.l., in un contesto di maggiore estensione e utilizzo della rete ferroviaria regionale.
«L’obiettivo – conclude la Regione – è chiaro: rinnovare il parco mezzi, dismettere i treni più vetusti e offrire un servizio moderno e affidabile a beneficio di pendolari, studenti e cittadini calabresi».