Sezioni
Edizioni locali
30/10/2025 ore 14.06
Attualità

Scuole chiuse domani in Calabria per l’allerta arancione, ecco l’elenco – LIVE

La nuova ondata di maltempo colpirà in particolare le aree joniche del Reggino, Catanzarese e Crotonese

di Redazione Attualità

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire la nostra regione e, in via precauzionale, molti comuni hanno già disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani. A partire da questa notte, piogge e locali temporali inizieranno a interessare le aree joniche, con precipitazioni localmente moderate.

Il maltempo, tuttavia, subirà un’intensificazione nel corso della giornata di domani, quando le aree più colpite saranno quelle del Reggino, Catanzarese e Crotonese.

In considerazione di tale scenario, la Protezione Civile, insieme al Centro Funzionale Multirischi Arpacal, ha emesso un’allerta arancione per i settori jonici reggini, catanzaresi e crotonesi, mentre sul resto della regione è stata diramata un’allerta gialla.

19:45

Scuole chiuse a Palizzi

Anche a Palizzi in provincia di Reggio Calabria le scuole saranno chiuse a causa dell'allerta meteo.

18:18

Scuole chiuse a Crotone e a Isola Capo Rizzuto

L'allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale ha fatto correre ai ripari i sindaci anche nel Crotonese. Scuole chiuse a Crotone e a Isola Capo Rizzuto. Il comunicato del Comune di Crotone A seguito dell'allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale, il vicesindaco Sandro Cretella ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità. E’ stata disposta, a scopo precauzionale, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani 31 ottobre 2025 Disposta la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia. E' stata, inoltre, disposta a scopo precauzionale, per la giornata del 31 ottobre 2025 la chiusura della Villa Comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice. Sono inoltre sospesi tutti gli eventi pubblici o organizzati da privati su suolo pubblico previsti per la giornata del 31 ottobre 2025 Si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza e collaborazione e di limitare gli spostamenti.

18:03

Scuole chiuse anche nel Vibonese

Scuole chiuse anche nel Vibonese a causa del maltempo. I sindaci di fabrizia, Mongiana, San Nicola da Crissa, Serra San Bruno e Spadola corrono ai ripari a seguito dell'allerta meteo diramata dalla protezione civile emanando ordinanze di sospensione delle lezioni negli istituti di ogni ordine e grado ricadenti sul territorio comunale. 

14:35

Scuole chiuse in diversi comuni del Catanzarese

Non suonerà domani la campanella a Botricello, Pentone, Chiaravalle, Gasperina, Fossato Serralta, Albi, Sellia Marina, San Vito sullo Ionio, Montepaone, Stalettì, Squillace, Torre di Ruggiero, Palermiti, Settingiano, Caraffa, Petronà e Borgia.

14:30

Lezioni sospese anche a Soverato

Anche il sindaco di Soverato ha disposto per la giornata di domani, venerdì 31 ottobre, la chiusura di tutte le scuole.

13:57

Scuole chiuse a Catanzaro

Il sindaco Nicola Fiorita ha formalizzato l’ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole e delle istituzioni educative di ogni ordine e grado statali e paritarie, ivi compresi i servizi educativi per l'infanzia e per la scuola dell'infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, ricadenti nel territorio di Catanzaro per la giornata di domani, venerdì 31 ottobre 2025.

Il provvedimento del primo cittadino fa seguito al bollettino del Dipartimento Regionale della Protezione Civile che ha comunicato un’allerta meteo arancione, che nella giornata di domani interesserà anche il territorio comunale.