Sezioni
Edizioni locali
31/08/2025 ore 14.35
Attualità

Troppi incidenti in Calabria, a Simeri Crichi la Giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale: tra i premiati anche il direttore LaC Franco Laratta

L’evento, pensato per veicolare informazioni sull’importanza della guida con prudenza, ha ospitato anche la giornalista Mediaset Safiria Leccese e lo storico inviato di Striscia la Notizia Luca Abete

di Redazione

Interamente dedicata alle Sicurezza e alla Prevenzione, e rivolta alle nuove generazioni, la seconda edizione della Giornata della sicurezza stradale organizzata dalla Amministrazione Comunale di Simeri Crichi. Il tutto nello splendido scenario del Borgo Antico di Simeri. Gli ultimi tragici fatti di cronaca, anche locale, parlano di un forte aumento delle vittime della strada di età giovane, giovanissime e anche tenera.

Il sindaco Davide Zicchinella: «Tantissime bambine e bambini hanno perso la vita a causa di incidenti stradali, anche a pochi passi da noi. Da uomo delle istituzioni e da pediatra non potevo restare indifferente».

L’intera giornata del 30 agosto è stata caratterizzata da eventi per bambini e ragazzi. Nel borgo di Simeri è stato ricostruito il magico mondo di Harry Potter, con attori e scenografie che hanno animato le vie del Borgo. A partire dal Castello e da un bellissimo spettacolo teatrale con burattini, marionette e muppets. Infine lo spettacolo del Cantastorie. In tutte le performance dedicate alle nuove generazioni sono state veicolate informazioni sulla sicurezza stradale con un linguaggio semplice e didascalico per grandi e piccini. Nel corso della serata organizzata in partinariato con Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Avis, sono state premiate le eccellenze locali e nazionali con la nomina, appunto, di Ambasciatori della sicurezza stradale.

Fra i premiati il direttore di LaC Franco Laratta con questa motivazione letta dal sindaco Zicchinella:

«Direttore de LaC, giornalista ed ex deputato

Il suo impegno per la Calabria è instancabile. Che si tratti della sua attività politica, ricoperta in Parlamento da deputato, o della sua professione di giornalista, non si è mai risparmiato di scovare nel dolce e nell’amaro di questa terra, esaltandone le eccellenze e denunciandone le ingiustizie. L'Amministrazione si pregia di riconoscergli il premio di Ambasciatore della sicurezza stradale».

Gli altri premiati:

Ospiti d'onore della serata, condotta da Domenico Milani, la giornalista Mediaset Safiria Leccese e lo storico inviato di Striscia la Notizia Luca Abete.

Simeri Crichi continua a i caratterizzarsi sempre più come il comune più attivo, nello scenario nazionale, sulla promozione della Sicurezza Stradale.