Sezioni
Edizioni locali
16/12/2016 ore 17.50
Attualità

Università: 1 studente su 4 fugge dal Sud

Roma, Milano e Bologna le città che accolgono il maggior numero di studenti universitari da tutte le regioni. E’ il quadro emerso dalla ricerca di Skuola.net

di Redazione

Uno su quattro degli oltre un milione e mezzo di studenti va via dalla propria regione per frequentare l'università altrove. E in questo “esodo” l'Italia è, ancora una volta, divisa a metà. Da un lato ci sono le regioni del Centro-Nord che riescono a trattenere i propri ragazzi, dall'altro l'area meridionale, accomunata dal fatto di veder partire il maggior numero di studenti per destinazioni lontane.

 

La mappa dell'esodo studentesco è stata analizzata da Skuola.net e vede la Basilicata come la regione con il tasso di partenze più alto (75%), seguita dalla valle d'Aosta (70%) e dal Molise (65%). Ma è la Puglia che, in numeri assoluti, paga il prezzo più alto, mandando in giro per l'Italia oltre 50mila ragazzi. Per contro, Roma, Milano e Bologna sono le città che vedono arrivare il maggior numero di studenti universitari da tutte le regioni.