Visita a quattro zampe all’ospedale di Lamezia: così Mae, Lily e Butcher hanno donato un sorriso ai più piccoli
La presenza dei tre cani ha regalato ai bambini momenti di spensieratezza e serenità. La visita organizzata dal nucleo cinofili dell’Ucsn della sezione della Calabria ed il Caninum Dog Relais
In occasione delle festività pre-natalizie, il nucleo Cinofili dell’UCSN della Sezione della Calabria ed il Caninum Dog Relais (Centro Cinofilo Regionale Cinofilo ENCI), ha fatto visita al reparto di Pediatria dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, guidato dalla primaria Mimma Caloiero.
Una sessione di Pet Therapy con tre straordinari compagni a quattro zampe - Mae, Lily e Butcher - cani altamente specializzati in attività di salvataggio, soccorso e di sicurezza ambientale.
Mae, un labrador retriever esperta in salvataggio nautico (mare, laghi e fiumi) e ricerca a persona scomparsa in superficie e macerie; Lily, labrador retriever e figlia di Mae, formata nel salvataggio nautico (mare, laghi e fiumi) e nella ricerca di esplosivi, armi e di inneschi di incendi dolosi; ed infine Butcher, pastore belga Malinois, specializzato nella ricerca di persone scomparse in superficie e macerie e nel salvataggio nautico (mare, laghi e fiume), hanno portato gioia, serenità e un’atmosfera di autentico affetto ai piccoli pazienti del reparto.
La presenza dei tre cani ha regalato ai bambini momenti di spensieratezza indimenticabili: i piccoli pazienti e i loro familiari si sono mostrati felicissimi, coinvolti e commossi dall’energia positiva e dall’amore che Mae, Lily e Butcher hanno saputo trasmettere. I sorrisi, gli abbracci e la curiosità dei bambini hanno illuminato il reparto, trasformando una giornata di cura in un’esperienza di gioia condivisa.
L’iniziativa ha rappresentato un’occasione preziosa per avvicinare i bambini a un’esperienza emozionale positiva e terapeutica. Il contatto con gli animali, reso possibile grazie alla professionalità dei loro conduttori, ha favorito un clima di leggerezza, fiducia e benessere, dimostrando ancora una volta quanto la Pet Therapy possa essere un importante sostegno durante il percorso di cura.
La visita di Mae, Lily e Butcher ha ricordato a tutti che la cura passa anche attraverso un sorriso, una carezza e la magia di sentirsi meno soli. Un messaggio potente, soprattutto a ridosso del Natale, quando la solidarietà e l’amore diventano doni preziosi.