Sezioni
Edizioni locali
30/06/2025 ore 15.24
Costume e Società

Dal primo luglio parcheggi a pagamento a Soverato ma solo a ridosso del lungomare «per una città più ordinata»

Le strisce blu interessano solo il 3% dei parcheggi disponibili. A spiegare la decisione il sindaco Daniele Vacca: «Così garantiamo una sosta più equa e organizzata»

di Rossella Galati

Saranno attivi dall’1 luglio e fino a 31 agosto i parcheggi a pagamento a Soverato. La novità riguarda soltanto le zone a ridosso del lungomare. Una decisione presa, spiega il sindaco Daniele Vacca, «per garantire una sosta più equa e organizzata, una città più ordinata e un ricambio sulle autovetture che favorisca le attività commerciali e il servizio balneare. Ormai in tutte le città turistiche ci sono i parcheggi a pagamento, estesi a tutto il territorio comunale invece su Soverato si è voluto dare maggiore risalto alla zona a mare. Quindi penso che sia un servizio che si adegui alle altre località turistiche sia della Calabria ma anche di tutta Italia».

Parcheggi blu sul lungomare

Le strisce blu interessano quindi solo il 3% dei parcheggi disponibili in città, per un totale di 350. La decisione arriva, fa sapere il primo cittadino, a seguito di un sondaggio lanciato sull'app ufficiale della città secondo il quale il 72% dei partecipanti si è detto favorevole . «Un'iniziativa sperimentale che parte da quest'anno e anche la tariffa prevede un prezzo irrisorio: 1 euro per la prima ora e 50 centesimi dalla seconda».