Sezioni
Edizioni locali
19/05/2025 ore 10.33
Cronaca

Controlli del Nas in un panificio nel Catanzarese: attività sospesa e 30 chili di alimenti sequestrati

Oltre 30 chili di prodotti senza tracciabilità, carenze igieniche e violazioni delle norme di autocontrollo: scatta la chiusura immediata e una multa da 3.500 euro per il titolare

di Redazione Cronaca

Proseguono i controlli dei Carabinieri per salvaguardare la salute dei consumatori.
Attività sospesa, alimenti sequestrati e multa per il titolare: questo il bilancio dopo l’ispezione del Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Catanzaro all’interno di un panificio.

La sospensione ha riguardato un’attività di panificazione in cui il NAS, al lavoro con i militari della Compagnia di Soverato, ha effettuato dei controlli, riscontrando durante l’operazione alcune irregolarità.

In particolare sono stati sequestrati oltre 30 Kg di alimenti vari privi di tracciabilità; è stata poi accertata la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo dei prodotti (HACPP), nonché carenze igienico-sanitarie nel laboratorio, che hanno determinato la sospensione immediata dell’esercizio.

Ora, il titolare del panificio dovrà sanare le irregolarità riscontrate per la riapertura dell’attività, oltre ad una sanzione di 3500 euro e alla distruzione degli alimenti sottoposti a sequestro.