Sezioni
Edizioni locali
25/03/2025 ore 09.59
Cronaca

Controlli nei panifici e bar, a Reggio Calabria multe e due attività sospese per l’impiego di lavoratori in nero

In un terzo caso irrorata al titolare dell’esercizio una sanzione da 3mila e 900 euro. Le attività portate avanti dagli ispettori del lavoro dello Iam

di Redazione Cronaca

Nella settimana dal 17 al 23 marzo, gli ispettori del lavoro dello Iam di Reggio Calabria hanno effettuato controlli nel settore dei panifici e dei pubblici esercizi. Il bilancio dell’attività è di 3 imprese irregolari e 3 lavoratori impiegati in nero. Per due delle tre ditte ispezionate è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività, mentre per la terza sono stati adottati solo provvedimenti sanzionatori penali ed amministrativi.

I primi due accessi hanno riguardato altrettanti panifici: in entrambi è stata accertata la presenza di un lavoratore in nero, a fronte di un totale di due lavoratori presenti, e sono stati quindi adottati i provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali, per la cui revoca i datori di lavoro dovranno regolarizzare la posizione lavorativa dei due operai e corrispondere, ciascuno, la somma aggiuntiva di 2.500 euro. A ognuno dei due datori di lavoro-trasgressori sarà altresì contestato il verbale di maxi-sanzione, pari a 3.900 euro per ciascuno dei due lavoratori in nero.

Nel terzo accesso, effettuato in un esercizio pubblico, è stata trovata ad operare una barista in nero. Trattandosi dell’unica dipendente della ditta, non si è proceduto alla sospensione dell’attività. Sarà, invece, irrogata al titolare la maxi-sanzione di 3.900 euro per lavoro nero.