Sezioni
Edizioni locali
26/05/2025 ore 09.04
Cronaca

Corigliano Rossano, confermato il risarcimento di un milione di euro ai genitori di Fabiana Luzzi

La sentenza, resa definitiva dal tribunale di Castrovillari, riconosce una responsabilità diretta anche a carico del padre e della madre del ragazzo, ritenuti corresponsabili per l’educazione inadeguata impartita al figlio

di Matteo Lauria

A poche ore dalla commemorazione per il dodicesimo anniversario della morte di Fabiana Luzzi, arriva l’esecutività della sentenza che obbliga i genitori del giovane omicida al risarcimento di un milione di euro a favore della famiglia della sedicenne uccisa a Corigliano il 24 maggio 2013.

Dodici anni fa il delitto di Fabiana Luzzi a Corigliano Rossano, il papà: «I condannati a vita siamo noi»

La decisione, resa definitiva dal tribunale di Castrovillari, riconosce una responsabilità diretta anche a carico del padre e della madre del ragazzo, ritenuti corresponsabili per l’educazione inadeguata impartita al figlio. Il processo, che ha coinvolto lo stesso omicida (oggi maggiorenne), si è concluso con la condanna a 18 anni per l’autore del delitto.

Omicidio Fabiana Luzzi a Corigliano, dopo 12 anni arriva la sentenza: maxi-risarcimento da 1.3 mln alla famiglia

Il provvedimento sottolinea come il giovane portasse con sé un coltello già da un anno e mezzo e come l’azione omicida riveli insensibilità verso il valore della vita. Il giudice ha respinto ogni giustificazione proposta dai genitori, sostenendo che l’educazione familiare abbia mancato i principi essenziali della convivenza civile. Con questa sentenza si stabilisce un precedente giuridico che richiama i genitori alle proprie responsabilità, anche nel caso di reati compiuti dai figli.