Coronavirus a Laino Borgo, serve referto di negatività per chi rientra da fuori regione
L'ordinanza del sindaco Mariangelina Russo si muove nell'ottica della tutela della salute
di Vincenzo Alvaro
Coloro che si trovano fuori regione e intendono recarsi a Laino Borgo per un lasso di tempo superiore alle 24 ore dovranno inoltrare comunicazione al protocollo del comune almeno due giorni prima e soprattutto trasmettere copia di un referto di negatività Covid, eseguito in un laboratorio pubblico o privato.
Lo prevede l'ordinanza firmata dal sindaco, Mariangelina Russo, che viene motivata come necessaria per «tutelare la salute pubblica e prevenire eventuali situazioni di pericolo» con l'approssimarsi del periodo delle festività natalizie che potrebbe registrare i rientri di molti concittadini che lavorano lontano dalla Calabria.
Nella stessa ordinanza il primo cittadino prevede il divieto di ingresso e spostamento a quelle persone sottoposte alla misura di isolamento domiciliare per provvedimento dell'autorità sanitaria perché risultate positive al Covid «fino all'accertamento della guarigione».
Inoltre è fatto obbligo di comunicare al proprio medico di base e al sindaco «l'eventuale positività accertata» attraverso test rapidi soprattutto se effettuati in strutture private.