Sezioni
Edizioni locali
03/11/2020 ore 23.59
Cronaca

Coronavirus Calabria, “spariscono” 16 ricoveri in rianimazione dai dati della Regione

Il dipartimento Salute ha diffuso un aggiornamento nel quale si afferma che i ricoverati in rianimazione sono 10 e non 26

di Redazione

Il dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria ha diffuso in serata un aggiornamento, alle ore 20, dei dati del coronavirus in Calabria nel quale si afferma che i ricoverati in rianimazione sono 10 e non 26 come era stato comunicato nel pomeriggio, quindi con un calo rispetto al giorno precedente pari a 9 invece che un incremento di 7.

 

Aggiornato anche il numero delle vittime nelle ultime 24 ore che viene indicati in 4 e non più in 3 con un totale di decessi che arriva a 122. Nel bollettino non si spiega il perché della diversità di cifre relative ai ricoveri in terapia intensiva. Dall'aggiornamento emerge inoltre che i ricoveri in malattie infettive sono 199 (+35) e 3.430 in isolamento domiciliare (+8).

La revisione dei dati arriva mentre a Roma sono in corso le riunioni e gli incontri del Governo per definire il testo del nuovo Dpcm che dovrebbe essere firmato dal premier Conte nelle prossime ore. Argomento della discussione anche le chiusure differenziate a seconda della fascia di rischio contagio.

In questo contesto la Calabria rischia di diventare zona rossa e dunque destinataria delle misure più restrittive proprio in relazione alla capacità del sistema sanitario regionale di reggere l'urto della pandemia.