Covid, anche a Isola Capo Rizzuto partono le vaccinazioni per gli over 80
Saranno 420 gli anziani interessati dalla prima fase di somministrazioni, circa la metà degli ultra ottantenni presenti sul territorio comunale
di Redazione
È stata avviata questa mattina la campagna vaccinale anti-covid per gli ultraottantenni nel comune di Isola Capo Rizzuto. Ad annunciarlo in una nota è l’amministrazione comunale che sta supportando l’Azienda sanitaria provinciale di Crotone, mettendo a disposizione i locali di Piazza del Popolo. «In totale – si legge nella nota - sono 420 le dosi che verranno somministrate in questa prima fase vaccinale, che andranno a coprire circa la metà degli over 80 presenti sul territorio. L’elenco è stato fornito all’Asp direttamente dai medici curanti».
Sul posto alcune associazioni di volontariato e, per la gestione della sicurezza, anche i carabinieri della locale Tenenza e il personale della Polizia locale. A seguire da vicino lo svolgimento delle attività anche il dottor Randolfo Fauci, medico di base in pensione e oggi assessore comunale alla Sanità, e il sindaco Maria Grazia Vittimberga.
«Siamo felici e lo siamo ancora di più – commenta il primo cittadino - nel vedere gli occhi pieni di speranza e gioia di questi anziani che oggi stanno facendo la fila. Questi sono i nostri padri, i nostri nonni, sono la storia di questo territorio ed è giusto che vengano tutelati, era doveroso iniziare da loro e penso sia perso fin troppo tempo. La speranza è che ora si viaggi spediti, che si acceleri il più possibile affinché possiamo lasciarci alle spalle questo triste momento».
«In questo lungo anno – prosegue Vittimberga - abbiamo provato sulla nostra pelle quanto dolore provochi questa pandemia: alcune famiglie hanno perso i loro cari, altri hanno affrontato il virus con sofferenza e altri, fortunatamente, lo hanno superato senza neanche accorgersene. In totale, ad oggi, sono stati quasi 500 i contagi nel nostro territorio, l’arrivo del vaccino ci fa sperare ad un ritorno alla normalità ma ancora è lunga: dobbiamo continuare ad essere forti ed osservare le regole, il virus non è ancora sconfitto e non dobbiamo cadere in tentazioni».