Covid, nel Cosentino reparti pieni: l’Asp corre ai ripari e attiva 12 nuovi posti letto
Riconvertito il reparto di medicina dell'ospedale di Cetraro. Sale così a 78 il numero dei postazioni per pazienti con coronavirus allestiti dall’Azienda sanitaria. Altri 34 saranno disponibili nei prossimi giorni
di Salvatore Bruno
L’afflusso sistematico in pronto soccorso di pazienti con coronavirus, sintomatici e bisognosi di cure ospedaliere, ha costretto l’Asp di Cosenza a reperire con urgenza ulteriori posti letto Covid nei presidi territoriali.
Nuovo reparto a Cetraro
In particolare, informa una nota diffusa dall’Azienda Sanitaria, in virtù del peggioramento della situazione epidemiologica e la necessità di assicurare un’assistenza adeguata agli ammalati, si è proceduto con urgenza alla trasformazione del reparto medicina di Cetraro in medicina-Covid. Il nosocomio della cittadina tirrenica ha così raggiunto una ricettività complessiva di 32 posti letto: venti precedentemente allestiti e dodici appunto, convertiti quest’oggi.
78 posti in tutta la provincia
Sale così a 78 il numero complessivo dei posti letto per pazienti Covid ricavati nella provincia e così distribuiti: 18 al Giannettasio di Rossano, 16 al Beato Angelo di Acri, 12 di sub-intensiva ricavati nell’Hub dell’Annunziata oltre ai già citati 32 di Cetraro.
Sub-intensiva a Rogliano
Nei prossimi giorni inoltre, vi sarà un nuovo incremento, con l’attivazione di altri 22 posti nello spoke di Corigliano-Rossano e di 12 posti di sub-intensiva all’ospedale di Rogliano.