Sezioni
Edizioni locali
13/02/2026 ore 07.09
Cronaca

Esonda il Busento tra Cosenza e Dipignano: danni ad auto e paura tra i residenti – VIDEO

L’innalzamento improvviso del livello dell’acqua ha invaso le aree circostanti, diversi pali della pubblica illuminazione sono stati divelti e trascinati via. In piena il Crati mentre nella notte anche il Campagnano è uscito dagli argini

di Salvatore Bruno

Una notte di paura e disagi a Cosenza, dove il maltempo si è abbattuto con violenza portando venti fortissimi e temporali persistenti che sono andati avanti senza sosta fino alle prime ore del mattino. Raffiche intense, pioggia battente e fulmini hanno messo a dura prova il territorio, causando danni e criticità in diverse zone della città e dell’hinterland.

La situazione più grave si registra lungo il fiume Busento, esondato in località Molino Irto, al confine tra i comuni di Dipignano e il capoluogo bruzio. L’innalzamento improvviso del livello dell’acqua ha invaso le aree circostanti, trascinando detriti e provocando danni a diverse autovetture parcheggiate nelle vicinanze, alcune delle quali sono state parzialmente sommerse o spostate dalla forza della corrente.

La furia del vento non ha risparmiato nemmeno le infrastrutture: diversi pali della pubblica illuminazione sono stati divelti e trascinati in acqua, aumentando i rischi per la sicurezza e rendendo necessarie verifiche urgenti sugli impianti elettrici della zona.

I residenti parlano di una notte insonne, scandita dal rumore incessante della pioggia e dalle raffiche che facevano tremare infissi e serrande. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i tecnici comunali per monitorare l’evolversi della situazione e mettere in sicurezza le aree più colpite.

In piena anche il fiume Crati. Diverse le strade allagate e chiuse al transito mentre questa notte intorno alle 3.30 è esondato il Campagnano, riversando acqua, fango e pesci sull’asfalto.

Resta alta l’attenzione in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.

?>