Incendio a San Gregorio d’Ippona, serbatoio di Gpl danneggiato: evacuate alcune abitazioni
Le fiamme, partite da residui di potatura, hanno coinvolto il gruppo valvolare di un serbatoio interrato causando la fuoriuscita di gas. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area con il supporto del Nucleo Nbcr. Famiglie rientrate nelle case nella tarda serata di ieri
Nel pomeriggio di ieri, 29 agosto, i Vigili del fuoco del Comando di Vibo Valentia sono stati impegnati per un incendio che ha interessato un serbatoio di Gpl a San Gregorio d'Ippona.
Un incendio di alcuni residui di potatura ha interessato il gruppo valvolare di un serbatoio di Gpl interrato causando il danneggiamento dello stesso con conseguente fuoriuscita del gas.
I vigili del fuoco, prontamente intervenuti, dopo aver spento l'incendio hanno constatato che la fuoriuscita di gas non poteva essere intercettata e pertanto, a scopo cautelativo, hanno evacuato gli occupanti di alcune abitazioni site nelle vicinanze delimitando l'area.
Attraverso un'attività di monitoraggio delle aree limitrofe tramite esplosimetri si è mantenuta la concentrazione del GPL al di sotto del Limite Inferiore di Esplosività in attesa dell'intervento del Nucleo Regionale N.B.C.R., specializzato nella gestione di scenari coinvolgenti sostanze pericolose, che ha provveduto alla messa in sicurezza dell'area di intervento con conseguente rientro degli occupanti all'interno delle proprie abitazioni. L'intervento si è concluso alle ore 24 circa.