Sezioni
Edizioni locali
19/07/2025 ore 18.09
Cronaca

Lucano e Salis in visita alla tendopoli di San Ferdinando: «L’Europa deve sapere come vivono qui centinaia di persone»

La delegazione di europarlamentari Avs, tra cui anche Benedetta Scuderi, ha incontrato alcuni dei migranti che occupano le tende. Denunciata l’assenza di bagni, acqua ed elettricità. Domani appuntamento a Riace

di Redazione Cronaca

Una delegazione di europarlamentari di Avs si è recata in visita alla tendopoli di migranti a San Ferdinando, nel Reggino. L'iniziativa è stata organizzata dall'eurodeputato e sindaco di Riace Mimmo Lucano (The Left), presenti anche Ilaria Salis (The Left) e Benedetta Scuderi (Green).

«Non vogliamo spettacolarizzare il dolore: vogliamo che l'Europa sappia delle condizioni delle persone che vivono in questo luogo. - ha spiegato nel corso dell'incontro con la stampa Lucano -. Fa malissimo vedere da vicino come centinaia di lavoratori, sotto un sole cocente, vivano in tali strutture molto insalubri e insicure. Vogliamo denunciare la complicità della Prefettura di Reggio Calabria nel mantenimento di tale situazione inumana».

Nel corso dell'incontro sono intervenuti anche i lavoratori della tendopoli, impiegati nei campi come braccianti, che hanno segnalato le condizioni di vita senza bagni, acqua ed elettricità. «La soluzione al ripristino della dignità è la ripopolazione dei paesi calabresi abbandonati, in cui i residenti della baraccopoli possono essere accolti e inclusi nelle nostre comunità, così bisognose di vita», ha aggiunto Lucano.

Per la giornata di domani invece l'appuntamento è alle 17 a Riace per un incontro dal titolo "L'alternativa dell'accoglienza, per un'Europa umana in un mondo in fiamme." Interverranno Ilaria Salis (parlamentare europea - The Left), Arash Saeidi, (parlamentare europeo - The Left), Pasquale Tridico, parlamentare europeo del M5S - The Left, Giorgio Marasà, responsabile esteri di Sinistra Italiana, Luisa Morgantini (AssopacePalestina già vice presidente del Parlamento Europeo), Francesco Ressico (Ciclofficina Sankara).