Sezioni
Edizioni locali
13/01/2025 ore 15.19
Cronaca

Lutto nel mondo accademico calabrese, è morto Vittorio Daniele: insegnava all'Università di Catanzaro

Il docente, originario di Roccella Jonica, era professore ordinario di Politica Economica. Autore di molti volumi nel 2020 ha vinto il Premio Sele d'Oro Mezzogiorno con il libro “Il Paese diviso. Nord e Sud nella storia d'Italia”

di Ilario Balì

Il docente universitario Vittorio Daniele

Un grave lutto ha colpito il mondo accademico calabrese. È morto oggi Vittorio Daniele, economista e meridionalista tra i più conosciuti e stimati della regione e non solo. Professore ordinario di Politica Economica presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro, è stato tra le figure maggiormente illuminate dell’ateneo catanzarese. Originario di Roccella Jonica, noto per il suo impegno verso la giustizia sociale e lo sviluppo del Mezzogiorno, la sua attività di ricerca ha riguardato, principalmente, i divari regionali in Italia in prospettiva storica e il ruolo dei fattori culturali nello sviluppo economico.

Oltre a numerosi articoli ha pubblicato i volumi: “La crescita delle nazioni. Fatti e teorie”, Rubbettino, 2008; “Il divario Nord-Sud in Italia 1861-2011” (con Paolo Malanima), Rubbettino, 2011; “Il Paese diviso. Nord e Sud nella storia d'Italia”, Rubbettino, 2019 (il volume ha ricevuto il Premio Sele d'Oro Mezzogiorno 2020).

Tanti in queste ore i messaggi di cordoglio sui social di amici, colleghi e studenti, che hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne le qualità professionali e umane.