Maltempo in Calabria, disservizi a diversi impianti idrici: fermo quello che alimenta la città di Catanzaro
Nella città capoluogo la causa è da ricercare in un guasto alla cabina elettrica. Disagi anche a Reggio Calabria e in numerosi comuni del Cosentino per via dell'alta torbidità dell'acqua
di Redazione
Ha provocato disservizi ad alcuni impianti idrici il maltempo che sta interessando la Calabria, con piogge intense e forti raffiche di vento, in particolare, nelle province di Catanzaro, Reggio e Cosenza. Secondo quanto riferisce la Sorical, la società controllata dalla Regione cui è affidata la gestione delle risorse idriche calabresi, è fermo l'impianto di potabilizzazione "Santa Domenica" che alimenta la città di Catanzaro, dove sta intervenendo una squadra per ripristinare il guasto alla cabina elettrica.
Che freddo fa | Il maltempo sferza la Calabria: nevica in Sila e Pollino, forte vento su tutta la regione con raffiche fino a 115 kmh

Sempre in provincia di Catanzaro, un guasto elettrico si è verificato all'impianto di rilancio "Marmore Giardinelli" che alimenta i comuni di Girifalco e Cortale. Stessa problematica all'impianto di sollevamento "Pettogallico" nella zona di Sambatello a Reggio Calabria. Nel caso specifico è stata attivata la richiesta di intervento a Enel distribuzione.
Ha subito un guasto elettrico, che è stato comunque prontamente riparato, anche l'impianto Molina di Scalea. Fermi, inoltre, per l'alta torbidità dell'acqua in ingresso, l'impianto di potabilizzazione Casali, che alimenta i comuni di Spezzano Sila, Casali del Manco, Celico e Pietrafitta, e l'impianto Ipot Trionto Sila Greca che svolge la stessa funzione per San Demetrio Corone, San Cosmo Albanese, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese, Santa Sofia d'Epiro, Acri e Luzzi. I due impianti sono già predisposti, comunque, al riavvio del processo di potabilizzazione appena rientreranno i parametri di alta torbidità.