Maltempo in Calabria, in vista del peggioramento la Prociv invia ai Comuni un messaggio di pre-allerta
Ad essere interessata l’intera fascia costiera tirrenica. Previsti forte vento, mareggiate e possibili fenomeni di erosione costiera. Chiesto ai Comuni di verificare le procedure organizzative e operative
Il dipartimento di Protezione civile ha diramato un messaggio di pre-allerta ai comuni della fascia tirrenica calabrese in previsione del peggioramento delle condizioni metereologiche attese per la giornata di giovedì. In particolare, secondo i dati forniti dai modelli previsionali, i tratti costieri saranno interessati da forte vento, mareggiate e possibili fenomeni di erosione costiera.
Maltempo senza tregua, un nuovo ciclone minaccia la Calabria: nubifragi, onde fino a 6 metri e venti di tempestaIl peggioramento delle condizioni climatiche è previsto per il pomeriggio di giovedì fino alla mattinata di venerdì, interessata dal maltempo l’intera fascia costiera tirrenica. Nel messaggio di pre-allerta la Prociv ha chiesto ai comuni di verificare le procedure organizzative e operative previste nei piani di protezione civile.
Sulla base di questa richiesta le amministrazioni locali dovranno adottare specifiche ordinanze valutando eventuali situazioni di pericolo per la popolazione.
«Il ciclone Harry ha modificato la morfologia della Calabria», Scarcella (Anci) in Commissione Ambiente chiede interventi urgenti