Mimmo Lucano presenta ricorso in Appello contro la decadenza e torna sindaco di Riace
Qualche giorno fa era stato accolto il ricorso del prefetto. Ora invece è stata sospesa l’efficacia della sentenza del tribunale locrese in attesa della decisione
Gli avvocati Andrea Daqua e Giuliano Saitta hanno depositato il ricorso presso la Corte di Appello di Reggio Calabria contro la sentenza del tribunale di Locri nei confronti di Mimmo Lucano.
Qualche giorno fa i giudici di piazza Fortugno avevano dichiarato la decadenza dell’europarlamentare da sindaco di Riace, accogliendo il ricorso del prefetto di Reggio Calabria, dopo che il consiglio comunale del piccolo centro della Locride si era opposto alla cessazione del suo mandato per effetto della legge Severino.
L’appello sospende l’efficacia della sentenza del tribunale locrese e lascia Lucano al suo posto.
Il Tribunale di secondo grado esaminerà nuovamente il merito, con decisioni legate a stabilire se il reato di falso sia stato effettivamente “con abuso di potere/violazione dei doveri” (esimente, secondo la difesa, prevista dalla legge Severino). Qualora l’Appello non dovesse dare ragione a Lucano, sarà possibile presentare ricorso in Cassazione civile.