Operazione Boreas, revocati i domiciliari all'avvocato Raffaele Meles
Lo ha stabilito il gip distrettuale antimafia di Catanzaro dopo l’interrogatorio di garanzia. La difesa: «Il legale ha tranquillamente risposto ad ogni domanda fugando ogni dubbio»
Revocata completamente la misura cautelare emessa nell’ambito delle recentissima operazione Boreas dalla sezione distrettuale del Tribunale di Catanzaro a carico dell'avvocato del Foro di Castrovillari, Raffaele Meles.
È la decisione che il gip distrettuale antimafia di Catanzaro, Sara Merlini, ha assunto al termine dell’interrogatorio di garanzia del professionista una volta acquisito il parere del pm procedente, così accogliendo l'istanza avanzata dai difensori di fiducia avvocati Ettore Zagarese e Pasqualino Capalbo.
Vengono di conseguenza radicalmente meno, su stessa rivisitazione del giudice che aveva adottato la misura, le esigente cautelari che originariamente erano state intraviste a carico del professionista a cui carico non residua quindi alcuna gravità indiziaria.
«Io ed il collega Capalbo eravamo certi dell'estraneità dell’avvocato Meles da ogni fattispecie criminosa – ha dichiarato l'avvocato Zagarese –. Tale nostra convinzione si è rafforzata all'esito del suo interrogatorio durante il quale il legale ha tranquillamente risposto ad ogni domanda fugando ogni dubbio. Siamo felici del successo umano prima che professionale ed in noi si rafforza ancora una volta la certezza che il giudizio sulle responsabilità dei cittadino debba essere deliberato esclusivamente nelle aule di giustizia».