Sezioni
Edizioni locali
03/03/2025 ore 20.30
Cronaca

Ordine degli avvocati di Cosenza, Claudio De Luca eletto nuovo presidente

Il legale ha espresso parole di ringraziamento all’indirizzo dell’uscente Ornella Nucci: «Ha affrontato con determinazione numerose sfide lasciando un'eredità di grande valore per tutti noi»

di Antonio Alizzi
Ornella Nucci e Claudio De Luca

Claudio De Luca è stato eletto nuovo presidente dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza. Il Consiglio lo ha scelto con 11 voti, ovvero all'unanimità dei presenti. Succede alla dimissionaria Ornella Nucci, che nella seduta odierna ha illustrato le ragioni della sua decisione di lasciare l'incarico.

Il fronte guidato da Vittorio Gallucci, giunto in sei nella biblioteca del Tribunale di Cosenza, ha espresso contrarietà alle dimissioni di Ornella Nucci, chiedendole di tornare sui propri passi. Tuttavia, il gruppo ha deciso di non partecipare alla votazione finale.

Chi è Claudio De Luca

L’avvocato Claudio De Luca, presidente della Scuola Forense della Provincia di Cosenza e consigliere dell’Ordine degli Avvocati cosentini, è un civilista e amministrativista, oltre che accademico presso l’Università della Basilicata. Subentra a Ornella Nucci, avvocato penalista eletta il 7 marzo 2023, e ha ottenuto l’elezione all’unanimità dei presenti.

«Ringrazio la collega per il lavoro svolto in questi due anni, guidando l’Ordine con grande dedizione e portando avanti importanti iniziative a favore della professione legale e della tutela dei diritti degli avvocati. L’avvocato Ornella Nucci ha affrontato con determinazione numerose sfide, lasciando un'eredità di grande valore per tutti noi» ha dichiarato il neo presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza.

De Luca ha inoltre sottolineato l'importanza di proseguire nel solco tracciato dal suo predecessore, continuando le battaglie comuni per l'aggiornamento della professione: «Il mio impegno - ha concluso - sarà innanzitutto quello di lavorare con lo stesso spirito di collaborazione, mantenendo un dialogo costante con tutti gli iscritti, per garantire che l'Ordine continui a svolgere il suo ruolo di garante della legalità e della deontologia professionale».

L’Ufficio di Presidenza, che continuerà a collaborare con il neo presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, rimane immutato ed è composto dal vicepresidente, avvocato Pierluca Bonofiglio, dal tesoriere, avvocato Enrico Tenuta, e dal consigliere segretario, avvocato Andrea Borsani.