Reggio, approvato il progetto del nuovo parco Baden Powell
di Redazione
Via libera al progetto esecutivo per il nuovo Parco Baden Powell. La giunta comunale di Reggio Calabria, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà - si legge in una nota dell’Amministrazione - ha approvato il progetto definitivo propedeutico alla procedura di selezione per l’impresa che eseguirà i lavori di riqualificazione del parco.
L’intervento, del valore complessivo di 800 mila euro, è finanziato dal masterplan dei Patti per il Sud, nell’ambito delle opere programmate con la supervisione del primo cittadino e del vicesindaco con delega ai Patti per il Sud, Armando Neri.
«L’intervento - continua la nota - prevede la riqualificazione complessiva del parco e della viabilità circostante, il recupero di tutte le strutture esistenti, l’installazione di un sistema di video sorveglianza, percorsi dedicati allo sport e alla corsa campestre, la creazione di un campo polivalente per basket e pallavolo, un’area ludica per bambini, un chiosco, spogliatoi e bagni a servizio del teatro all'aperto, uno spazio per la creazione di campi tenda per attività all’aperto organizzate dai gruppi Scout della città e delle aree espositive adibite alla funzione mercatale».
Tra gli obiettivi dell’intervento, l’integrazione del parco con il contesto urbano dei quartieri di Sant’Anna e Spirito Santo, la messa in sicurezza e la possibilità di fruizione in diverse fasce orarie, dal mattino fino a tarda sera.
La progettazione esecutiva è il frutto di un percorso di condivisione e partecipazione che ha coinvolto i cittadini, le realtà sociali e la parrocchia del quartiere, dove si è tenuto anche un incontro pubblico sul tema. Nei prossimi giorni verrà avviata la procedura di selezione per l'impresa che assumerà l'incarico di allestire il cantiere ed avviare i lavori di riqualificazione del parco.