Terramara-Closed, assolto l'ex assessore di Taurianova Sposato
Era accusato di associazione mafiosa. La decisione del Tribunale di Palmi. Il pm aveva chiesto 12 anni
di Consolato Minniti
L’ex assessore di Taurianova, Francesco Sposato, è stato assolto dall’accusa di associazione mafiosa di cui era accusato nell’ambito dell’inchiesta “Terramara-Closed”. Lo ha deciso nella giornata odierna il Tribunale di Palmi presieduto da Angelina Bandiera.
Nei confronti di Sposato, la pubblica accusa aveva chiesto una condanna a 12 anni di reclusione per tre diversi reati.
Per un reato è scattata la prescrizione, mentre per altri due l’ex assessore di Taurianova è stato assolto per non aver commesso il fatto. I giudici ne hanno ordinato l’immediata scarcerazione se non detenuto per altra causa. Fra 90 giorni è previsto il deposito della sentenza.
L’inchiesta
Con l’inchiesta “Terramara-Closed”, nel dicembre 2017, era stata dataesecuzione a 48 provvedimenti di custodia cautelare (44 in carcere e 4 agli arresti domiciliari) nei confronti di altrettanti soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, danneggiamento, trasferimento fraudolento di valori, procurata inosservanza di pena e porto illegale di armi, commessi con l’aggravante del ricorso al metodo mafioso, ovvero al fine di agevolare la ‘ndrangheta. Assieme a numerose perquisizioni, fu eseguito un sequestro, per 25 milioni di euro, da parte della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e della Polizia di Stato di Reggio Calabria.
L’inchiesta consentì di delineare gli assetti e l’operatività delle cosche Avignone-Zagari-