Sezioni
Edizioni locali
06/07/2025 ore 19.41
Cronaca

Tragico incidente a Cosenza, scontro tra due auto: donna muore davanti alla nipote 12enne

L’impatto, avvenuto nei pressi dell’autostazione, è stato violento. Vani i tentativi di soccorso, la 65enne Olimpia Biancospino è deceduta sul colpo in prossimità di uno stop. Aperto un fascicolo per omicidio stradale

di Redazione Cronaca

Si chiamava Olimpia Biancospino, 65 anni, la donna deceduta a Cosenza nel tardo pomeriggio di oggi 6 luglio, in seguito ad un drammatico incidente stradale. Stava percorrendo il rettilineo di Viale Mancini poco prima delle ore 19, in direzione sud, a bordo di una Fiat 600 a bordo della quale viaggiava insieme alla nipote dodicenne.

Per cause in corso di accertamento, all'incrocio con Via Alfredo Serafini, l'utilitaria ha impattato contro una Toyota proveniente da Via Quintieri, nei pressi dell'autostazione. In seguito al violento urto la 600 si è ribaltata. La donna, secondo quanto si è appreso, è morta sul colpo. È invece rimasta illesa la giovane adolescente seduta sul sedile anteriore, lato passeggero. Sotto shock è stata condotta per accertamenti al pronto soccorso dell'ospedale dell'Annunziata. Illesa anche la terza persona coinvolta, il guidatore della Toyota, sottoposta alle analisi di rito per verificare l'eventuale assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti.

Sul posto sono giunti per i rilievi gli agenti della polizia municipale coadiuvati dai vigili del fuoco, ed il medico legale. Secondo quanto si è appreso, procede la Procura per accertare le responsabilità dell'accaduto. Il magistrato di turno, il sostituto Maria Luigia D'Andrea, avrebbe già aperto un fascicolo per omicidio stradale. E disposto l'autopsia. L'incrocio è regolamentato da uno stop posto al termine di Via Quintieri. La notizia dell'incidente ha scosso la comunità locale al termine di una giornata caratterizzata dal caldo torrido e dalla fuga verso la Sila e verso il mare. Per lunghe ore le strade cittadine, anche quelle del centro, si sono presentate assolate e vuote. Un dettaglio che potrebbe aver attenuato i limiti dell'attenzione e della prudenza. Le indagini consentiranno di ricostruire la dinamica dei fatti e di appurare la verità.

[Missing Credit][Missing Caption]