A Soverato inaugurato il Presepe in sculture di sabbia: 600 metri quadri di un’opera d’arte che celebra natività e territorio
VIDEO | Fino a gennaio sarà possibile ammirare le sculture realizzate da sei artisti internazionali su iniziativa dell’Associazione Ricreativa Culturale Cala-3
Sarà possibile ammirarlo fino all'11 gennaio il "Presepe in sculture di sabbia" realizzato negli spazi della Villa comunale di Soverato da sette artisti internazionali su iniziativa dell'Associazione Ricreativa Culturale Cala-3, presieduta da Giuseppe Calabretta, che dopo le precedenti edizioni a Stalettì, Catanzaro e Roccelletta di Borgia, arriva nella Perla dello Ionio. Si apre così in città un ricco calendario di appuntamenti previsti per le festività natalizie. «"Natale in città" è il tema di tutte le iniziative che si svolgeranno in città in questo periodo di festa - spiega il vicesindaco Emanuele Amoruso - e iniziamo proprio con l'inaugurazione di questo meravigliosa opera, grazie all'ideatore che quest'anno ha scelto la nostra città per sviluppare il suo progetto, che mette al centro i valori tradizionali del presepe e della famiglia».
L’impegno dell’associazione
Dalla classica rappresentazione della natività, all'omaggio alla città di Soverato, il percorso che si estende su un'area di 600 metri quadrati, è pronto per incantare i visitatori. «La nostra associazione - spiega Calabretta - già da anni attiva sul territorio, si è posta come scopo quello di perseguire l'interesse generale della comunità, la promozione umana, sociale e culturale, il benessere, la salute e l'integrazione dei cittadini. Da sempre, siamo attenti alle problematiche del territorio e in questi anni abbiamo offerto un valido contributo, in termini di idee e progetti ad Amministrazioni ed Enti Locali, sostenendo con i nostri mezzi attività meritorie rivolte alla comunità. Una particolare attenzione è stata riservata alle famiglie e ai giovani, con progetti mirati a sostenere la partecipazione attiva alla vita comunitaria. Riguardo alle politiche di rilancio e promozione turistica».
[Missing Caption][Missing Credit]
600 metri quadrati di bellezza
Tornando al Presepe di sabbia «la dimensione delle sculture va da 1,5 a 5 metri, integrandosi in un'ambientazione tradizionale della Betlemme di Giudea e con elementi caratteristici del territorio soveratese e si impone, in quanto a grandezza, tra i primi due Presepi in Sculture di Sabbia in Italia - spiega Calabretta -. Le sculture celebrano la natura e l'ambiente, sono opere d'arte che, seppur transitorie, coinvolgono, ispirano, connettono e lasciano un segno indelebile nei cuori e nelle menti. Particolare importanza riveste anche l'aspetto ambientale, la sostenibilità che passa attraverso i materiali ecologici utilizzati. Inoltre, la bellezza temporanea che sprigionano queste opere ci ricordano l'impermanenza. Nonostante la sabbia non possa essere considerata un elemento a "consumo zero", per la realizzazione di queste sculture si lavora con una attenta gestione, riducendo lo spreco al massimo, attraverso anche il riciclo e un riutilizzo alternativo della sabbia che sarà riposizionata nel sito dal quale è stata estratta. La sabbia viene lavorata solo attraverso un'azione di compattazione, con il solo utilizzo di acqua, senza nessun solvente o colla, solo pochi artisti mescolano la sabbia con leganti però naturali, come argilla o amido di mais».