Sezioni
Edizioni locali
29/11/2025 ore 11.28
Cultura

Corrado Alvaro nell’Edizione Nazionale, Occhiuto e Princi: «Risultato storico per la Calabria»

Il grande scrittore calabrese avrà la sua Opera al pari di Alighieri, Petrarca, Leopardi e Pirandello. Giovedì 4 dicembre conferenza stampa in Cittadella regionale

di Redazione Cultura
Corrado Alvaro

«Corrado Alvaro, definito recentemente lo scrittore più importante del secondo ‘900, ha avuto l’istituzione dell’Edizione Nazionale dell’Opera Omnia. È un risultato storico per la Calabria. In un secolo e mezzo, mai nessuno scrittore calabrese era stato ammesso nell’Olimpo delle edizioni nazionali. Alvaro avrà, finalmente, la sua Opera al pari di Alighieri, Petrarca, Foscolo, Leopardi, Pirandello, D’Annunzio, Tasso, Verga…». Lo afferma l’eurodeputata Giusi Princi, che aveva attivato l’iter quando era in Regione insieme al presidente Roberto Occhiuto e grazie al progetto presentato al Mic da un Comitato promotore presieduto dal calabrese italianista professore Aldo Morace, ritenuto il massimo studioso di Corrado Alvaro nel mondo.

Le Edizioni Nazionali sono sostenute dal Ministero della Cultura che le istituisce con apposito decreto e sostegno economico, previo parere di una Commissione di altissimo profilo.

L’Edizione nazionale alvariana, che vede la luce a 70 anni dalla morte dello scrittore, si articolerà in ventuno volumi pubblicati da “La Nave di Teseo”, una delle case editrici oggi più importanti in Italia nel panorama culturale: sette volumi per gli articoli, tre per le novelle, due per i romanzi. Le opere più importanti di Alvaro verranno pubblicate anche in volumi tascabili. È prevista contestualmente l’edizione digitale delle opere alvariane: uno strumento fondamentale per la ricerca, ma dotato anche di percorsi didattici, pensati per la scuola, e di risorse mediatiche (film scaturiti dall’opera di Alvaro, rappresentazioni teatrali dei suoi lavori, luoghi e percorsi delle sue narrazioni e altro), che permetteranno la divulgazione in tutto il mondo.

«Questo importantissimo traguardo - evidenzia Giusi Princi - sarà per la Calabria una punta culturale di diamante nel panorama italiano, europeo e mondiale, la congiungerà più che mai all’Europa nel segno di uno scrittore che ha saputo unire nella sua opera la più alta tradizione culturale della propria terra e l’esplorazione della civiltà occidentale a lui contemporanea».

Per l’occasione, giovedì 4 dicembre alle ore 10:30 si terrà una conferenza stampa presso la Sala Verde della Cittadella regionale, a Catanzaro. All’incontro interverranno: Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, Giusi Princi, membro della Commissione Cultura del Parlamento europeo, Eulalia Micheli, Assessore regionale all’Istruzione, Antonella Iunti, Direttore dell’ufficio scolastico regionale, Aldo Morace, Presidente della Commissione Nazionale Opera Omnia Corrado Alvaro.