Sezioni
Edizioni locali
12/12/2025 ore 20.30
Cultura

Dai grani antichi all’olio d’oliva: la trasmissione Linea verde fa tappa in Calabria

Nel corso della puntata spazio alle tradizioni locali, alle coltivazioni di agrumi e al rapporto luoghi e memoria grazie all’intervista all’antropologo Vito Teti

di Redazione

Alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle tipicità della provincia di Catanzaro. Domenica 14 dicembre alle 12.20, Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi portano le telecamere di "Linea Verde" in Calabria.
 

La puntata, è scritto in una nota, è realizzata nell'ambito della convenzione tra Rai Com e Regione Calabria - Dipartimento Turismo e Fondazione Calabria Film Commission.
L'olio, gli agrumi e la "restanza" tra i temi dell'appuntamento di Rai 1. Se Peppone intervista l'antropologo Vito Teti sul rapporto tra comunità, luoghi e memoria, Fabio Gallo incontra giovani imprenditori agricoli, artigiani e custodi del territorio che hanno deciso di restare o di tornare in Calabria per portare avanti antiche tradizioni familiari.
 

Al centro della puntata l'olio extra vergine d'oliva, l'oro verde della Calabria, la coltivazione degli agrumi, dei grani antichi italiani e degli ulivi secolari. A visitare la Riserva naturale delle Valli Cupe, partendo dal borgo di Sersale, è Margherita Granbassi. Gran finale a Lamezia Terme, per celebrare i prodotti tipici del territorio.