Sezioni
Edizioni locali
08/01/2026 ore 23.00
Cultura

Grande successo per il Concerto di Natale del Corpo Bandistico Città di Cirò

Diretto dal maestro Nicodemo Giorno ha proposto un programma natalizio variegato, capace di coniugare tradizione e sonorità più moderne, offrendo al pubblico un percorso musicale coinvolgente ed emozionante

di Giuseppe Dell'Aquila

Si è svolto lo scorso 4 gennaio alle ore 21, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria de Plateis a Cirò (KR), il tradizionale Concerto di Natale, che ha registrato una grande partecipazione di pubblico, confermando ancora una volta quanto questo appuntamento sia atteso e sentito dalla comunità. «Un grazie particolare – sottolineano gli organizzatori - va al parroco don Massimo Sorrentino per la concessione della Chiesa».

Protagonista della serata è stato il Corpo Bandistico “Città di Cirò”, diretto dal maestro Nicodemo Giorno, che ha proposto un programma natalizio variegato, capace di coniugare tradizione e sonorità più moderne, offrendo al pubblico un percorso musicale coinvolgente ed emozionante.

Tra i momenti più apprezzati della serata, merita una menzione speciale l’esibizione dell’orchestra dei piccoli giovani musicisti, iscritti ai corsi musicali dell’Associazione Musicale e Culturale Euterpe, diretti dal maestro Margherita Russo. La loro performance ha rappresentato non solo un momento di grande tenerezza e orgoglio, ma anche una testimonianza concreta dell’importante lavoro educativo e formativo portato avanti durante l’anno.

Un sentito ringraziamento è stato espresso ai maestri che seguono con passione e professionalità i giovani allievi: Antonio Giorno (Tromba), Giovanna Morgione (Saxofono), Francesco Morgione (Pianoforte), Mariantonietta Garofalo (Clarinetto e propedeutica musicale) e Margherita Russo (Flauto).

La serata è stata magistralmente presentata da Giuseppe Calabretta, della scuola “Il Cantattore”, che ha saputo accompagnare il pubblico con eleganza e coinvolgimento, alternando la conduzione a momenti artistici personali, con l’esecuzione di brani e monologhi molto apprezzati. A impreziosire ulteriormente il concerto, la partecipazione del soprano Rosalba Truglio, che ha regalato al pubblico interpretazioni intense e cariche di emozione.

Il Concerto di Natale si è concluso con un caloroso saluto e ringraziamento da parte del direttore artistico e musicale maestro Nicodemo Giorno e del presidente dell’Associazione, Luigi Dell’Aquila, che hanno espresso gratitudine a tutti i musicisti, ai collaboratori e al pubblico presente, rinnovando l’impegno a continuare a promuovere la musica e la cultura come strumenti di crescita e condivisione per l’intera comunità.

?>