Sezioni
Edizioni locali
22/01/2022 ore 07.33
Cultura

Scuola, un catanzarese rappresenterà la Calabria al campionato nazionale delle lingue di Urbino

Si tratta di un alunno del liceo linguistico Enrico Fermi. La soddisfazione della dirigente scolastica: «Siamo pronti a sostenere Davide»

 

di Redazione

Ennesimo ottimo risultato per il Liceo Linguistico “Enrico Fermi” di Catanzaro che ha visto Davide Pio Scicchitano, alunno della classe 5°A, candidato per la fase finale in lingua francese del Campionato Nazionale delle Lingue. La competizione, curata dall’Università degli Studi di Urbino giunto alla sua dodicesima edizione, è formativa nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al 5° anno e ai docenti di lingua delle scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio nazionale.

Il campionato

Rappresenta un momento qualificante e rafforza i rapporti tra scuola e università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere. Il Campionato Nazionale delle Lingue è stato riconosciuto nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2021/2022. Per il risultato conseguito hanno espresso soddisfazione la dirigente scolastica dell’I.I.S. “Enrico Fermi” Teresa Agosto e la docente dell’allievo, la docente Luana Fabiano.

La soddisfazione

A tal proposito, la dirigente scolastica ha chiarito: «Aderiamo convintamente al programma della valorizzazione delle eccellenze del Miur. Siamo pronti a sostenere, come sempre abbiamo fatto, Davide ad Urbino. Queste manifestazioni portano alla concretizzazione delle attitudini dei nostri ragazzi». «Sono molto fiera del risultato conseguito dal mio alunno - ha aggiunto la docente Luana Fabiano -. Essere ammessi per la lingua francese alla fase finale del Campionato Nazionale delle Lingue è una testimonianza concreta e preziosa delle possibilità che può offrire il percorso educativo EsaBac, eccezionalmente ricco dal punto di vista formativo perché fondato sul plurilinguismo e sulla multiculturalità. Insegnare è un mestiere avvincente, è un dono di passione che si trasmette e si riceve quando si riesce a toccare la vita di uno studente».

 

Ha voluto esprimere la sua gratitudine lo studente che rappresenterà la Calabria: «In periodo di iscrizione agli istituti secondari di secondo grado è un’ulteriore prova della buona aria che tira e si respira tra i banchi di scuola qui all’Enrico Fermi di Catanzaro. Sono contento e soddisfatto, ringrazio la mia docente per il bagaglio culturale che mi sta fornendo e speriamo ad aprile di poter dire: Veni, vidi, vici. Darò tutto in nome della mia soddisfazione, della mia scuola e della mia regione, che rappresento con onore e responsabilità».