Sezioni
Edizioni locali
07/10/2020 ore 13.35
Cultura

Un successo “Instameet Tropea” l'evento Instagram alla scoperta della Perla del Tirreno

Numerosi appassionati di fotografia provenienti da più parti della Calabria si sono lasciati stupire dalle bellezze della città e dalla sua storia

di Redazione

Una grande partecipazione di appassionati ha segnato “Instameet Tropea”, l’evento Instagram che domenica 4 ottobre ha interessato il centro storico della Perla del Tirreno. Il primo Instameet della provincia di Vibo Valentia e della regione Calabria dopo il lockdown, ha visto appassionati di fotografia provenienti da più parti della Calabria, che si sono lasciati stupire dalle bellezze di Tropea e dalla sua storia, incontrandosi con le Community di Instagram Igers Vibo Valentia e Igers Calabria, guidati dal Local Manager Domenico Rizzo e dal Regional Manager Federico Falvo.

 

Presenti anche le altre Community provinciali della regione e Igers Italia che ha permesso di avere l’occhio di tutta Italia puntato su Tropea e sull’evento stesso che è stato patrocinato dal comune di Tropea nella figura del sindaco Giovanni Macrì, e di Tropea Capitale Italiana della Cultura 2022.

 

Un’immersione totale nella storia tropeana, un vero e proprio viaggio alla scoperta della “Perla del Tirreno”, raccontato dall’archeologo Dario Godano con l’Associazione Storico-Culturale “Libertas” e fotografato e pubblicato dalle community Igers in tempo reale su Instagram con post e stories. L’evento ha visto la partecipazione di “Pronto Estate” e “La Mia Calabria è Bellissima”.

 

Il viaggio fotografico è iniziato da Largo Mercato (Tre Fontane), Piazza Ercole, l’affaccio “Raf Vallone”, Via Lauro, Largo Gesuiti e la Chiesa del Gesù, la particolare Via Aragona (Via delle Maschere in pietra sui portoni), Palazzo Braghò, Largo Galluppi e tantissimi sono stati gli scatti dal Belvedere Liceo Scientifico e dal Belvedere del Vescovado che affacciano sul porto, Largo Duomo e la Cattedrale e si è arrivati a destinazione in Piazza Cannone, l’iconico balcone sul mare e su Santa Maria dell’Isola.

 

Instameet Tropea non è stato solo l’evento di promozione del territorio di una località della provincia vibonese, ma è stato pensato per uscire dai social e incontrarsi, conoscersi e fare amicizia, rispettando tutte le norme anti-covid nazionali e regionali. Questo è stato il primo Instameet di Igers Vibo Valentia, community nata solo ad aprile 2020, che ha voluto da subito farsi sentire e che ha accettato una sfida in un periodo incerto per poter realizzare progetti ed eventi del genere. Una sfida certamente superata.