Sezioni
Edizioni locali
12/02/2015 ore 13.13
Economia e lavoro

Cosenza, Dettori (Fp Cgil) pubblico impiego, un'occasione di democrazia (VIDEO)

Il segretario nazionale Cgil Funzione pubblica Rossana Dettori ha incontrato questa mattina i lavoratori candidati alle elezioni degli Rsu nel settore pubblico. Nel pomeriggio la Dettori sarà a Vibo Valentia.

di Elvira Madrigrano

“Gli Rsu sono un pezzo della democrazia del nostro Paese. In Italia ci stiamo confrontando da anni con governi che reagiscono alla crisi economica in corso negando i diritti dei lavoratori e dei cittadini. Il lavoro è ormai diventato un dovere non un diritto, mentre il pubblico impiego è oramai un bancomat da cui prendere sempre senza mai dare”. Il segretario generale della Fp Cgil Rossana Dettori con queste parole ha aperto a Cosenza l’incontro per la campagna per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) nel pubblico impiego. Diversi i temi trattati durante l’incontro: dalle conseguenze dei tagli lineari imposti a livello governativo al blocco dei contratti e del turn-over, passando per accorpamenti che – invece di dare vita a una burocrazia efficiente – creano solo meccanismi farraginosi di un sistema.


Le lavoratrici e i lavoratori pubblici voteranno i loro nuovi rappresentanti sindacali dal 3 al 5 marzo prossimi. Un appuntamento fondamentale per il mondo del lavoro nel Pubblico impiego e nella Conoscenza (scuola; università; ricerca; alta formazione artistica, musicale e coreutica).

 

di Elvira Madrigano