Sezioni
Edizioni locali
16/10/2023 ore 17.51
Economia e lavoro

Dall’Ue aiuti per 150 milioni di euro alle imprese calabresi contro il caro energia

Si tratta di sovvenzioni dirette per far fronte alla perdita di liquidità causata dall'aumento dei costi dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Non riguarderanno però tutti i settori

di Redazione

Via libera della Commissione europea a un regime italiano di aiuti di Stato da 150 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese in Calabria nel contesto della guerra della Russia contro l'Ucraina. Gli aiuti assumono la forma di sovvenzioni dirette per far fronte alla perdita di liquidità finanziaria a causa dell'aumento dei costi del gas naturale e dell'elettricità.

Lo schema italiano sarà aperto alle Pmi calabresi attive in tutti i settori, ad eccezione della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell'acquacoltura.

Bruxelles ha ritenuto che il regime italiano sia in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione e lo ha ritenuto «necessario, appropriato e proporzionato». In particolare, gli aiuti non supereranno i 2 milioni di euro per beneficiario e saranno concessi entro il 31 dicembre 2023.