Sezioni
Edizioni locali
15/05/2025 ore 15.44
Economia e lavoro

La Calabria più vicina all’est Europa: ecco i nuovi voli (estivi) che collegheranno Lamezia a Praga e altre due città ceche

Sono stati presentati questa mattina al Palazzo della Cultura di Pizzo e verranno operati dalla compagnia ceca Smartwings: «Mercato nuovo ma promettente». Si parte il 30 settembre

di L. M.

La Calabria punta dritto verso Nord-Est e si prepara a collegarsi con il cuore dell'Europa. Dal 30 maggio al 4 ottobre, infatti, prenderanno il via i voli diretti andata e ritorno tra l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e la capitale ceca, Praga. Ma non finisce qui: dal 5 giugno al 25 settembre sarà possibile volare anche verso le città di Brno e Ostrava, sempre in Repubblica Ceca. A firmare questi collegamenti è la compagnia Smartwings, unico vettore a offrire tale servizio.

Le nuove tratte sono state presentate ufficialmente questa mattina nella sala conferenze del Palazzo della Cultura di Pizzo, nel corso di una conferenza stampa aperta dal saluto del sindaco, Sergio Pititto: «Un modello culturale nuovo che stiamo cercando di seguire. È un collegamento importante che è anche storico perché aprirsi all’est Europa significa creare non solo nuovi collegamenti ma avere l’opportunità di crescere sotto l’aspetto turistico ma anche commerciale. Noi sindaci abbiamo rendere ancora più bella questa regione, ma dobbiamo farlo con le giuste sinergie e penso che oggi non poteva esserci migliore cosa che presentare da questo meraviglioso borgo un collegamento importante. Noi siamo pronti ad un nuovo modello di turismo, la Calabria è pronta e Sacal lo ha capito, sostenendo un nuovo collegamento come questo».

Un entusiasmo condiviso anche da Mauro Bolla, direttore commerciale di Società aeroportuale calabrese (Sacal), che gestisce l’aeroporto di Lamezia Terme: «Un’evoluzione della Calabria su un mercato est europeo che sta rispondendo bene».
Continua a leggere su Il Vibonese