Sezioni
Edizioni locali
09/06/2025 ore 15.14
Economia e lavoro

La Camera di Commercio di Cosenza promuove le buone pratiche dell’ospitalità in vista della Convention Mondiale

VIDEO | Accordo sottoscritto dalle associazioni di categoria rappresentative del settore agroalimentare e del terziario. Presentato un bando per sostenere il consumo dei prodotti locali negli esercizi turistici e della ristorazione

di Salvatore Bruno

La Camera di Commercio di Cosenza e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore agroalimentare e del terziario cosentino, rappresentate dai rispettivi presidenti, hanno firmato nel Palazzo dell’Economia, un protocollo di intesa per concordare e diffondere presso le imprese associate, delle buone pratiche di accoglienza come strumento di promozione del territorio e delle eccellenze produttive che lo contraddistinguono. L’idea dell’accordo giunge alla vigilia della 34ma Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all'estero che la Camera di commercio ha organizzato con Assocamerestero e con il contributo di Unioncamere nazionale in programma dal 21 al 23 giugno prossimi.

Occasione da non sciupare

«La Convention – dichiara il presidente Klaus Algieri – rappresenta per le imprese cosentine un’occasione del tutto unica per verificare in prima persona le opportunità di affari esistenti sui vari mercati esteri e, per l’intera collettività, un’opportunità irripetibile di veicolare un’immagine positiva e attrattiva del territorio, grazie alla partecipazione di 200 delegati delle Camere italiane all’estero che saranno presenti in quei giorni nella città. Data la rilevanza internazionale di questo appuntamento – prosegue Algieri – sentiamo forte la responsabilità di veicolare un’immagine positiva del nostro territorio proponendo un’azione di marketing territoriale quanto più possibile coordinata e coerente tra tutti i principali protagonisti, dalle istituzioni alla stampa e ai cittadini, allo scopo di attrarre l’attenzione degli ospiti che fruiranno dei servizi offerti dalle nostre imprese e delle bellezze del nostro territorio, per far sì che ognuno di loro diventi veicolo di comunicazione e ambasciatore della nostra terra nelle aree geografiche di provenienza».

Gioco di squadra

L’evento è l’occasione per avviare una cooperazione duratura e concreta tra le associazioni di categoria. Hanno firmato l’accordo la presidente di Confagricoltura Paola Granata, il presidente della Cia Calabria Nord Luca Pignataro, la direttrice di Confcommercio Maria Santagada, il presidente di Coldiretti Cosenza Enrico Parisi. La Camera di commercio si propone di fornire supporto e assistenza alle associazioni firmatarie, anche attraverso il coinvolgimento nel lancio di iniziative promozionali come il concorso per la valorizzazione delle eccellenze territoriali denominato Consensus, la realizzazione di campagne di comunicazione multicanale, dirette alla promozione del consumo locale delle eccellenze produttive provinciali e la pubblicazione di appositi bandi. A tal proposito è disponibile in preinformazione l’avviso Terra di Calabria, sapori di Cosenza, presentato a margine della conferenza stampa organizzata per la firma del protocollo d’intesa. Il bando intende incentivare la distribuzione delle eccellenze cosentine nei vari canali di consumo, attraverso l’assegnazione di contributi destinati agli operatori della ristorazione, della ricettività alberghiera con ristorazione, dell’industria e del commercio dei prodotti agroalimentari con Denominazioni d’Origine (DO), Indicazioni Geografiche (IG) e Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), Prodotti appartenenti al Paniere Enogastronomico di qualità della CCIAA di Cosenza a marchio Elaioteca Dieta Mediterranea, del latte fresco bovino, delle acque minerali e delle birre artigianali, del pane e dei prodotti da forno strettamente attinenti al territorio cosentino.