Sezioni
Edizioni locali
11/11/2025 ore 11.10
Economia e lavoro

Porti turistici d’eccellenza: tra i premiati con i Blue marina awards anche gli scali calabresi. A Genova la cerimonia finale

L’iniziativa ospitata a Palazzo Doria, patrimonio Unesco dei Rolli genovesi. Tra i presenti anche la ministra Santanchè: «La portualità turistica è una risorsa strategica per l'Italia. Non si tratta solo di ormeggio, ma di accoglienza, cultura, mobilità»

di Redazione Economia

Si è concluso con un vero trionfo, nella prestigiosa cornice del Circolo artistico tunnel di Palazzo Doria, patrimonio Unesco dei Rolli genovesi, il viaggio 2025 dei Blue marina awards, il riconoscimento nazionale dedicato all’eccellenza della portualità turistica italiana.

Porti turistici da tutta Italia sono arrivati a Genova per partecipare alla grande cerimonia finale della IV edizione dei Blue Marina Awards, che ha riunito centinaia di rappresentanti di marina e istituzioni. 

Dopo un anno di tappe lungo tutto lo Stivale – dedicate a parlare, aggregare e sensibilizzare sui temi legati all’innovazione, sostenibilità, accoglienza turistica, inclusività e sicurezza – i Blue Marina Awards hanno celebrato i porti e gli approdi turistici italiani come risorsa strategica del Sistema Italia. Dalla prima edizione a oggi, circa 250 porti turistici italiani hanno partecipato ai Blue Marina Awards, contribuendo a creare una rete nazionale dell’eccellenza nella portualità turistica.

A moderare la giornata Alessandro Mauro Rossi, direttore di Forbes e Nautica, in un evento che ha visto la partecipazione di un parterre istituzionale di alto livello. La Ministra del Turismo Daniela Santanchè, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa e per l’impegno dei porti turistici italiani verso la sostenibilità e l’eccellenza: «I Blue Marina Awards rappresentano molto più di un semplice riconoscimento: sono un acceleratore di qualità, sostenibilità e competitività per l'intero sistema della portualità turistica celebrando chi contribuisce a far crescere il valore del mare per la nostra Nazione. La portualità turistica è una risorsa strategica per l'Italia. Non si tratta solo di ormeggio, ma di accoglienza, cultura, mobilità dolce, sport, formazione e tecnologia. È la finestra sull’Italia. È una piattaforma che connette le coste con l'entroterra e distribuisce valore sui territori. Congratulazioni all'iniziativa dei Blue Marina Awards per il costante impegno e complimenti al suo ideatore, Walter Vassallo, vero motore dei processi per elevare la qualità dell'offerta della portualità turistica nazionale».

Sono intervenuti: Massimiliano Nannini, capo di Gabinetto del presidente della Giunta

della Regione Liguria; Alessio Piana, consigliere delegato Blue Economy Regione

Liguria; Federico Bogliolo, consigliere regione Liguria e presidente Municipio Levante Genova; Leonardo Manzari, WestMED National Hub for Italy; Antonio Ranieri, ammiraglio ispettore (CP), direttore marittimo della Liguria; Luciano Serra, presidente ASSONAT-Confcommercio; Giancarlo Vinacci, Head Advisory Board ASSONAUTICA Italiana e presidente Comitato Investimenti del Blue Economy Debt Fund; Andrea Leonardi, consigliere Federale FIV; Luigi Bottos, Head ESG RINA.

«Nessun vincitore o vinto: è una festa del mare, perché il mare unisce e i Blue Marina Awards nascono proprio per fare bene al nostro Paese», ha dichiarato Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards. «Questa edizione conferma che la portualità turistica italiana è viva, in crescita e capace di innovare. L’energia e la partecipazione che abbiamo visto oggi ci dicono che il futuro della blue economy è già iniziato, e i porti saranno i suoi protagonisti. I Blue Marina Awards contribuiscono alla costruzione di una portualità turistica competitiva, sostenibile, innovativa e inclusiva».

Luciano Serra, presidente Assonat-Confcommercio, partner Istituzionale dei Blue Marina Awards: «I Blue Marina Awards rappresentano un'iniziativa fondamentale per valorizzare le nostre strutture dedicate alla nautica da diporto lungo le coste italiane. Queste strutture giocano un ruolo primario nell'ambito della blue economy, promuovendo il diportismo e il turismo nautico attraverso la conoscenza delle unicità territoriali. I riconoscimenti assegnati oggi testimoniano il continuo impegno e attenzione che approdi e porti turistici rivolgono alle quattro categorie tematiche oggetto di valutazione: sostenibilità, sicurezza, innovazione e accoglienza turistica. Questo premio sottolinea la loro dedizione alla salvaguardia dell'ambiente marino e alla creazione di esperienze turistiche di eccellenza, rendendoli sempre più attrattivi per il diportismo nazionale e internazionale».

Federico Bogliolo, consigliere regione Liguria intervenuto «i Blue Marina Awards sono la sintesi perfetta dell’unione di tutti i valori e principi che incarna la blue economy. La giornata di premiazione dei Marina - risultato della visione lungimirante del Dott. Vassallo - è il miglior esempio di come le realtà territoriali che lavorano sul mare non siano in contrasto ma condividano idee, proposte e valori. La Liguria ha un indotto di 1,9 euro per ogni euro speso in ambito di economia del mare. Come Regione lavoreremo sulla blu economy e su giornate come questa che sono la linfa di un settore in grande sviluppo».

I porti e approdi turistici divisi per categoria che hanno ottenuto il riconoscimento

Blue Marina Awards 2025 di cui il Rina è l’ente terzo di verifica.

Porti turistici con vocazione diportistica

Oltre i 500 posti barca

Tra i 200 e i 500 posti barca

Oltre i 500 posti barca

Tra i 200 e i 500 posti barca

Fino a 200 posti barca

Premi speciali

Oltre ai marchi di riconoscimento sono stati consegnati alcuni premi speciali per un valore totale di decine di migliaia di euro.