Sciopero: adesioni al 50% al porto di Gioia, 45% per Ferrovie della Calabria. Cgil: «Governo impedisce ai lavoratori di partecipare»
Percentuali ancora più basse per Atam a Reggio e Amc a Catanzaro. Il sindacato: «Precettazioni ormai all’ordine del giorno»
di Redazione Economia
Medcenter porto di Gioia Tauro 50% al primo turno, Atam 40%, Ferrovie della Calabria 45% e Amc 20%. Sono le percentuali di astensione dal lavoro nel settore trasporti in Calabria diffuse dalla Cgil regionale in occasione dello sciopero generale nazionale contro la manovra finanziaria del governo.
Sciopero generale, in 5mila sfilano a Cosenza nonostante la pioggia: «È la nostra rivoluzione sociale»«I numeri - ha dichiarato Salvatore Larocca, segretario generale Filt Cgil Calabria - non sono altissimi ma anche i lavoratori del trasporto hanno aderito allo sciopero, per come potevano, perché purtroppo è intervenuta la Commissione di garanzia e la precettazione da parte del ministro dei Trasporti che hanno cercato in tutti i modi di vietare ai lavoratori di poter partecipare e di poter scioperare. Un diritto costituzionale che di fatto per i lavoratori dei trasporti viene negato perché queste precettazioni sono ormai all'ordine del giorno».