Turismo in Calabria, dalla Regione contributi per riqualificare e migliorare gli accessi alle spiagge libere
Ne potranno beneficiare i Comuni costieri. L’assessore Calabrese spiega: «Saranno concessi fondi per la realizzazione di interventi di manutenzione funzionale, messa in sicurezza, recupero e ripristino dei percorsi e della sentieristica»
La Regione ha pubblicato l'Avviso pubblico per la "Riqualificazione dei percorsi di accesso alle spiagge regionali prive di concessioni balneari", finanziato a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. Ne dà notizia un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale.
«Attraverso questo Avviso ai Comuni costieri presenti nel territorio regionale, con spiagge riconosciute di rilevanza strategica per vocazione turistica e/o per particolari riconoscimenti paesaggistici o naturalistici - ha affermato l'assessore al Turismo, Giovanni Calabrese - saranno concessi appositi contributi per la realizzazione di interventi di manutenzione funzionale, messa in sicurezza, recupero e ripristino dei percorsi e della sentieristica di accesso alle spiagge regionali non assegnate in concessione a soggetti privati».
Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma regionale online a partire dal primo settembre 2025 (ore 12:00) ed entro e non oltre il 22 settembre 2025 (ore 12:00). Il testo integrale dell'Avviso e la relativa modulistica sono disponibili nella sezione "Bandi e Avvisi di gara" del portale istituzionale.
«Una grande possibilità - ha concluso l'assessore Calabrese - data alle amministrazioni comunali che presenteranno domanda, per potere ripristinare e rendere così più attrattivo il proprio territorio. Un lavoro sinergico che rientra nella visione complessiva con l'obiettivo di rendere la Calabria una regione armoniosa, in sintonia con la natura che la rende unica».